Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Javier Aguirre nominato per la terza volta allenatore del Messico, con lui Rafa Marquez

Javier Aguirre ha portato il Messico alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali del 2002 e del 2010.
Javier Aguirre ha portato il Messico alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali del 2002 e del 2010.Reuters
Il 65enne è stato nominato di nuovo allenatore della nazionale di calcio del Messico, in sostituzione di Jaime Lozano, licenziato questo mese dopo la deludente uscita dalla fase a gironi della Copa America.

La mossa arriva mentre il Messico si prepara a ospitare la Coppa del Mondo 2026 insieme a Canada e Stati Uniti. Per Aguirre sarà il terzo incarico alla guida della squadra, dopo aver portato il Messico alle fasi a eliminazione diretta dei Mondiali del 2002 e del 2010 e aver vinto la CONCACAF Gold Cup nel 2009.

Il manager della squadra riserve del Barcellona Rafael Marquez è stato nominato assistente principale di Aguirre. La durata del contratto di Aguirre non è stata specificata.

"Entrambi sono leader indiscussi con stili personali distinti", ha dichiarato il direttore della nazionale maschile Duilio Davino.

Aguirre si caratterizza per essere un leader che guida e convince i suoi giocatori e lo staff tecnico attraverso la sua visione e creando legami con la sua squadra. Rafa dà l'esempio, supportato dal fatto che è stato un calciatore ad alto rendimento in Messico e in Europa".

Aguirre ha guidato il Messico a 38 vittorie, 12 sconfitte e 11 pareggi nei suoi due precedenti mandati da allenatore, un record per un manager in carica per almeno 34 partite.