In Belgio e Olanda scattano disordini dopo la vittoria del Marocco
Decine di tifosi hanno distrutto vetrine, lanciato bombe carta e incendiato veicoli. La polizia ha dichiarato che 11 persone sono state arrestate e una è ancora in custodia. Già prima della fine della partita, "decine di persone, tra cui alcuni che indossavano felpe con cappuccio, hanno cercato lo scontro con la polizia, compromettendo la sicurezza pubblica", ha dichiarato la polizia di Bruxelles in un comunicato.
Una portavoce ha detto che alcuni tifosi erano armati di bastoni e che un giornalista "è stato ferito al volto dai fuochi d'artificio". Circa un centinaio di agenti di polizia sono stati mobilitati, mentre i residenti sono stati avvertiti di evitare alcune aree del centro città. Le stazioni della metropolitana sono state chiuse e le strade sigillate per limitare la diffusione della violenza.
Un elicottero di sorveglianza ha sorvolato la città prima che la calma fosse ristabilita intorno alle 19:00. Un giornalista dell'AFP ha visto i manifestanti bruciare un'auto, bidoni della spazzatura e alcuni scooter elettrici. "Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con fermezza. Sconsiglio quindi ai tifosi di recarsi nel centro della città. La polizia sta facendo tutto il possibile per mantenere l'ordine pubblico", ha twittato il sindaco di Bruxelles, Philippe Close. "Ho ordinato alla polizia di arrestare i facinorosi".
In Belgio vivono circa 500.000 persone di origine marocchina. Nella città orientale di Liegi, una banda di 50 persone ha attaccato una stazione di polizia, rompendo le finestre e danneggiando due veicoli della polizia. La polizia ha anche fatto ricorso ai cannoni ad acqua. Le vetrine dei negozi e una pensilina dell'autobus sono state vandalizzate. Incidenti sono scoppiati anche ad Anversa, nel nord, dove una dozzina di persone sono state arrestate.
Nel frattempo, anche la polizia olandese ha usato il manganello in tre città per disperdere gli scatenati tifosi di calcio marocchini che festeggiavano la vittoria della loro squadra. La polizia è entrata in azione a Rotterdam, dove circa 500 persone si sono radunate vicino al centro della città, così come a L'Aia, Amsterdam e Utrecht, ha twittato la polizia olandese. "I tifosi hanno lanciato fuochi d'artificio e vetri contro la polizia antisommossa che ha poi effettuato delle cariche", ha dichiarato la polizia di Rotterdam. Le immagini video hanno mostrato la polizia con manganelli e scudi che spazzava il centro della città. La polizia ha disperso i tifosi anche ad Amsterdam e L'Aia. La numerosa comunità marocchina dei Paesi Bassi ha festeggiato accendendo torce e fuochi d'artificio, suonando clacson e sventolando bandiere marocchine poco dopo la fine della partita.