Il Psg soffre ma non ferma la sua corsa con Mbappé che decide al 90', Auxerre-Rennes 0-0
Il Paris Saint-Germain ha segnato il suo 3000esimo gol in Ligue 1, grazie a una rete in extremis di Kylian Mbappé che ha assicurato una sofferta vittoria per 2-1 contro il Brest, che rischia la retrocessione, e ha portato il vantaggio dei parigini in vetta alla classifica a 11 punti.
Con solo il titolo di Ligue 1 da inseguire dopo l'ennesima batosta in Champions League, questa sembrava l'occasione perfetta per i campioni di Francia di ritrovare subito la strada della vittoria, soprattutto perché i parigini sono rimasti imbattuti nei 24 precedenti incontri contro il Brest. La squadra di casa, però, ha tenuto duro durante i minuti iniziali, con Carlos Soler (26) che ha visto la migliore occasione del Psg della mezz'ora iniziale respinta sul palo da un Marco Bizot in uscita.
Con l'avvicinarsi dell'intervallo, il Psg ha cercato di alzare la posta in palio con un possesso di palla prolungato nell'ultimo quarto d'ora, e alla fine ha fatto valere la sua pressione al 37' minuto, quando Soler ha messo a segno una conclusione di prima intenzione sbloccando il risultato. Non scoraggiato da questa battuta d'arresto, il Brest ha stupito gli ospiti con una rapida risposta appena sei minuti dopo, quando Franck Honorat (26) ha corso in porta e ha piazzato un bel tiro che ha scavalcato Gianluigi Donnarumma e ha riportato il punteggio in parità sull'1-1.
Nel secondo tempo, il PSG è andato alla ricerca di un gol per riprendere il controllo della gara, ma la risposta dei padroni di casa è stata attenta e immediata, con i tentativi guidati da Kylian Mbappé (24) andati tutti a vuoto.
Con il passare dei minuti, entrambe le squadre sono rimaste intenzionate a trovare una vittoria decisiva e sono stati gli ospiti a porre fine alla resistenza dei padroni di casa nei minuti di recupero, quando Mbappé, servito da Lionel Messi (35), ha messo a segno il 2-1 finale, assicurandosi i tre punti e allungando il vantaggio in testa alla classifica. Per l'argentino si tratta dell'assist numero 300 in carriera con le maglie di club, un altro traguardo storico per la Pulce.
Nell'altra sfida di giornata di Ligue 1 il Rennes, quinto in classifica, non è andato oltre un pareggio a reti bianche. In casa dell'Auxerre è finita 0-0.