Il Manchester United è il club dal valore più alto del mondo, la Juventus 11esima
Sono passati ormai 10 anni dall'ultima volta che il Manchester United ha vinto il titolo di Premier League e i Red Devils non hanno certo guadagnato cifre importanti in tempi recenti. Eppure, tempo fa è arrivata un'offerta di circa sei miliardi di dollari alla famiglia Glazer, attuale proprietaria della gloriosa società mancuniana. Parliamo di un valore spettacolare, che per il momento è il più alto in assoluto. E in un momento nel quale il Chelsea è stato acquistato da Todd Boehly per 3,16 miliardi di dollari e il Milan da RedBird Capital Partners per 1,2 miliardi di dollari.
Il risultato dell'analisi di Sportico, che ha raccolto dati e opinioni di banchieri, avvocati e investitori direttamente coinvolti nel calcio è quello della valutazione delle %0 squadre di maggior valore. Il Manchester United è in testa a tutte con 5,95 miliardi di dollari, seguito da Real Madrid (5,23 miliardi di dollari), il Barcellona (4,95 miliardi di dollari), Liverpool (4,71 miliardi di dollari) e Bayern Monaco (4,46 miliardi di dollari).
Le valutazioni prendono in considerazione le entrate specifiche, vendite storiche, marketing, marchio, prestazioni sul campo e strutture.
Le mire di Cardinale
"Il calcio europeo è la migliore proprietà intellettuale di eventi dal vivo al mondo", ha dichiarato Gerry Cardinale, fondatore e socio amministratore di RedBird, in un'intervista telefonica, facendo capire che la sua holding vede una sostanziale opportunità di crescita nel calcio globale: "Penso che il Milan sia una delle migliori opzioni di fare denaro che ho visto. È uno dei migliori marchi globali nel calcio europeo e una risorsa sottovalutata. È una gemma nascosta".
"Cerco sempre l'opportunità di risolvere i problemi attraverso gli investimenti del mio capitale, e con il Milan questo fondamento mi è stato chiaro a livello microeconomico, mentre con la Serie A a livello macro". L'intento di Cardinale è sia quello di dare al Milan una nuova casa sia quello di colmare il divario di diritti TV tra la Serie A e la Liga spagnola, che attualmente vanta il doppio degli introiti, mentre per la Premier parliamo di cifre tre volte più grandi.
Il proprietario del Milan è senza dubbio uno dei più grandi visionari di questo momento, con la sua squadra che adesso si piazza al 14esimo posto di questa speciale classifica con 1,2 miliardi di dollari, ossia pochissimo in più dei rivali dell'Inter (1,12 miliardi di dollari). Ciò nonostante, nessuna delle due milanesi può vantare il primato italiano, che spetta invece alla Juventus, la quale in questo momento è stata valutata complessivamente per una cifra intorno agli 1,73 miliardi di dollari.
Il ruggito della MLS
Dall'altro lato dell'Oceano va segnalata la voglia di riscatto della MLS, con i New York Red Bulls della Major League Soccer come prima squadra del campionato nordamericano per un valore di 525 milioni di dollari. In totale La MLS non ha piazzato nessuna squadra tra i primi 15, ma vanta ben 18 squadre complessive tra i primi 50, il doppio della Premier League; La Serie A è invece terza con sette squadre inserite in questo speciale ranking.
In generale, la mancanza di promozioni e retrocessioni in MLS costituisce una sorta di scarsità di prodotto, dato che viene abbassata la competitività senza obbligo di prestazioni di un certo tipo. I ricavi della MLS sono in media di soli 57 milioni di dollari per squadra, ma la mancanza di retrocessioni e promozioni aiuta a stabilire una base di valutazione di circa 400 milioni di dollari, superiore alla metà delle squadre della Premier League.