Il Bologna festeggia al Dall'Ara: grande vittoria sullo Spezia nel segno di Orsolini
Serata difficile per lo Spezia, che nonostante una buona prova ha dovuto sbattere contro un Bologna deciso e cinico, che ha cercato la vittoria dal primo minuto di gara e alla fine si è imposto per 2-0.
In campo, nonostante l'aggressività rossoblu, non si è vista mancanza di equilibrio, con entrambe le squadre propositive e che, a fasi alterne, hanno potuto fare il proprio gioco. Le occasioni pericolose, però, sono state quasi tutte dei padroni di casa, con sei tiri in porta realizzati nel corso dei 90 minuti e tanti interventi di Dragowski a salvare gli ospiti dal vantaggio avversario.
A sbloccare la gara è stato Stefan Posch (25), che ha sfruttato un cross di Cambiaso per punire la squadra ospite al 37' minuto.
Nel secondo tempo la tendenza si è fatta ancora più evidente, con una prima parte sbilanciata in favore degli uomini di Motta, ispirati da un grande Riccardo Orsolini (26), che sta disputando un'ottima parte di stagione. Il 26enne azzurro è riuscito anche a coronare la prestazione con la rete del 2-0 definitivo, al 77' sfruttando un assist di Dominguez.
Nel finale lo Spezia ha ritrovato coraggio, cercando, nonostante il risultato, di imporsi sul campo negli ultimi minuti di gara. Non è servito, però, a evitare una sconfitta già scritta, con il Bologna che è così salito a quota 26 punti in classifica.
La felicità di Thiago Motta e la delusione di Lorieri
"Abbiamo vinto, creato tantissimo senza prendere gol: sono soddisfatto come ero soddisfatto della partita contro la Cremonese che però non abbiamo vinto. Però abbiamo dato continuità e sono sicuro che questa sia la strada giusta". Al termine della vittoria con lo Spezia, l'allenatore Thiago Motta è soddisfatto del suo Bologna, ma non si sbilancia e non fa proclami.
"Adesso i ragazzi devono riposarsi perché abbiamo giocato tre partite intense e ravvicinate - ha detto - e poi pensare subito alla Fiorentina. Orsolini deve migliorare la fase difensiva, ma sono contento della sua partita come della partita di tutti. Zirkzee ha dimostrato quello che deve, anche se deve migliorare la condizione, ha lavorato bene insieme alla squadra, ma per quello che aspettiamo da lui deve fare ancora di più". Anche perché i tempi di recupero di Arnautovic paiono allungarsi. "Sta recuperando - dice il tecnico rossoblù - ma non è pronto".
Per lo Spezia una sconfitta che complica un po' la classifica, ma con tante attenuanti. "Abbiamo avuto difficoltà durante la settimana - dice l'allenatore in seconda Fabrizio Lorieri - sono mancati giocatori come Nzola, Ekdal e Bastoni che quando non ci sono si sentono. Abbiamo interpretato bene la partita e tutto sommato abbiamo fatto quello che potevamo fare anche se questa è una sconfitta che non ci fa piacere".