Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I figli di Maradona annunciano il progetto di un sito commemorativo a Buenos Aires

AFP
Una foto della defunta stella del calcio argentino Diego Maradona con la maglia del Lanus
Una foto della defunta stella del calcio argentino Diego Maradona con la maglia del Lanus AFP
Ufficiale il lancio di una fondazione per onorare l'eredità del giocatore argentino, che includerà un sito commemorativo previsto nel cuore della capitale argentina

Il "Memorial M10" dovrebbe essere inaugurato nel 2025 nella zona turistica di Puerto Madero e sarà in grado di accogliere un milione di visitatori all'anno, secondo il sito ufficiale.

"Vogliamo che nostro padre sia vicino all'amore della gente e che esaudisca il desiderio di tutti coloro che vogliono portargli un fiore", ha dichiarato la figlia Dalma Maradona durante una presentazione trasmessa giovedì su YouTube.

L'accesso al sito di 1.000 metri quadrati sarà gratuito per gli argentini, ma se faranno una donazione alla Fondazione Maradona, potranno inserire la loro foto in un "muro del patrimonio" del memoriale.

Dalma ha aggiunto che la fondazione - presieduta da lei e da quattro figli di Maradona avuti da altre relazioni - è nata dal desiderio di "rendergli omaggio (e) preservare la sua eredità".

All'inizio di questo mese, un tribunale ha autorizzato il trasferimento dei resti di Maradona da un cimitero a un mausoleo per questo futuro sito commemorativo, in modo che i locali e i turisti possano visitare "il grande idolo argentino".

Maradona è morto nel novembre 2020, all'età di 60 anni, mentre si stava riprendendo da un intervento chirurgico al cervello per un coagulo di sangue e dopo aver combattuto per decenni contro la dipendenza da cocaina e alcol.

È stato trovato morto a letto due settimane dopo essere stato operato, in una casa in affitto in un quartiere esclusivo di Buenos Aires dove era stato portato dopo essere stato dimesso dall'ospedale.

È stato accertato che è morto per un attacco di cuore. Ma un tribunale sta anche indagando se una possibile negligenza da parte dell'équipe medica di Maradona possa aver causato la sua morte.