Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NHL: Seider sugli scudi per Detroit, Bruins con un inizio di stagione perfetto

Anton Latuska
NHL Round-up: Moritz Seider e i Detroit Red Wings festeggiano la quinta vittoria consecutiva.
NHL Round-up: Moritz Seider e i Detroit Red Wings festeggiano la quinta vittoria consecutiva.AFP
I Boston Bruins sono l'unica squadra della Eastern Conference della NHL a rimanere imbattuta dall'inizio della stagione dopo la vittoria per 3-1 sugli Anaheim Ducks. Le cose continuano ad andare bene anche per il difensore tedesco Moritz Seider, che ha guidato i suoi Detroit Red Wings a una vittoria dominante in casa contro i Calgary Flames. Leggete il nostro resoconto della scorsa notte nel campionato di hockey più bello del mondo.

L'uomo del giorno a Detroit è stato senza dubbio l'attaccante dei Red Wings Alex DeBrincat. Il 25enne ha messo a segno la quinta tripletta della sua carriera in NHL e ha dimostrato con otto gol nelle prime sei partite (tra l'altro, attualmente il migliore del campionato) di essere già completamente a suo agio nella Motor City dopo il suo trasferimento da Ottawa in estate.

"Tutto sta andando per il verso giusto, ma non durerà per sempre", ha detto DeBrincat dopo la partita. "Sto giocando con Dylan Larkin e Lucas Raymond, che sono ovviamente grandi giocatori, e stiamo giocando bene nella nostra zona D, il che porta a situazioni di overage".

"B solo sei partite, ma quando si ha una striscia del genere all'inizio della stagione, è ancora più notevole", ha detto l'allenatore dei Red Wings Derek Lalonde."Abbiamo una media di cinque gol a partita e stasera abbiamo avuto un tasso di power play del 50%", ha detto Lalonde. "Ovviamente non riusciremo a mantenere questa percentuale per tutta la stagione, ma dobbiamo sfruttare questi periodi il più a lungo possibile".

Dopo che l'ala di Calgary Andrew Mangiapane ha realizzato il 3-1 nel frattempo (33°), è stato ancora DeBrincat a non dare scampo al portiere Dan Vladar (34°). Yegor Sharangovich ha segnato il secondo gol al 39° minuto per i Flames, che hanno perso quattro delle cinque partite disputate in apertura di stagione. "Siamostati troppo lenti ovunque", ha dichiarato il difensore dei Flames Chris Tanev."Non vinceremo se giochiamo come oggi - concediamo molti 2 contro 1 e 3 contro 2 - e gli avversari ne approfittano".

Jake Walman (44°) e ancora l'eccezionale DeBrincat (44°) hanno aggiunto le reti cinque e sei per la squadra dell'Autostadt nel giro di pochi secondi. La squadra di Moritz Seider, che questa volta non si è fatta notare in poco meno di 20 minuti di gioco, è solo la seconda squadra NHL di questo secolo, dopo i San Jose Sharks nel 2013/15, a segnare 30 gol nelle prime sei partite.

I Boston Bruins restano imbattuti anche ad Anaheim

Nella seconda partita di domenica sera (ora locale), i Boston Bruins hanno festeggiato una vittoria in trasferta per 3-1 sugli Anaheim Ducks. Ciò significa che i vincitori della Atlantic Division della scorsa stagione rimangono imbattuti dopo la loro quinta partita stagionale.

Il giovane Mason McTavish ha portato in vantaggio i padroni di casa della California in una partita equilibrata all'inizio del terzo periodo, dopo aver conquistato lui stesso la palla. Il suo passaggio al compagno di squadra Ryan Strome è stato seguito da un tiro dal cerchio destro e McTavish ha preso il rimbalzo da solo (46°).

Ma i Bruins non si sono lasciati abbattere. Appena 90 secondi dopo, Matthew Poltras ha pareggiato per i visitatori del Massachusetts dopo un bel passaggio di Morgan Geekie. Dieci minuti dopo, il diciannovenne ha aggiunto anche il suo secondo gol (51°). Il giovane attaccante, scelto dai Bruins nel 2022, ha festeggiato il suo primo gol in NHL - due volte.

Poco prima della fine, Brad Marchand ha spinto il disco nella rete vuota e ha assicurato la decisione a favore dei Bruins in forma (57°). Insieme ai Vegas Golden Knights e ai Colorado Avalanche, Boston è la terza squadra del campionato a non aver ancora perso. Il prossimo test per la squadra di coach Jim Montgomery è martedì sera in casa dei Chicago Blackhawks con il tedesco Lukas Reichel.