NHL, le canadesi avanzano di potenza: Toronto ed Edmonton approdano ai quarti
Agonico, come quelli storici. Così si potrebbe definire il trionfo dei Toronto Maple Leaf in casa di Tampa Bay. Un trionfo arrivato all'overtime. Decisivo un gol del solito John Tavares segnato al 4:36 dei tempi supplementari, che ha permesso ai canadesi di vincere una serie di playoff della Stanley Cup per la prima volta dal 2004.
Il 2-1 finale ottenuto all'Amalie Arena è stato commentato così dall'autore del gol decisivo, intervenuto ai media dopo la vittoria all'overtime:"Ho alzato il disco in alto e l'ho scambiato con Marner, e ho pensato che la maggior parte della copertura sarebbe andata a lui, e poi ho semplicemente tirato il disco verso la porta per vedere cosa succedeva...".
Se da un lato Toronto esulta per un trionfo di quelli sofferti, e che quindi valgono doppio, anche gli Edmonton Oilers celebrano il passaggio ai quarti dopo aver vinto in campo avversario. La squadra canadese, infatti, ha conquistato il passaggio ai quarti dopo essersi imposta per 5-4 in casa di Los Angeles, portando così la serie sul 4-2, a riprova di una forza ormai consolidata.
Arrivati al terzo periodo in vantaggio di un gol, gli Oilers sono stati impattati, per poi trovare il gol decisivo con Kailer Yamamoto, che ha trovato il pertugio giusto a 3:03 dalla fine. Un gol liberatorio per Edmonton, fino a quel momento trascinata da un ottimo Klim Kostin, autore di una doppietta, e dalle 40 parate di Stuart Skinner.
Adesso gli Oilers affronteranno i Vegas Golden Knights, primi nella Pacific Division e con il miglior record nella Western Conference.
Nell'ultimo match della notte i New York Rangers hanno battuto per 5-2 i New Jersey Devils, portando così la serie a gara 7.