Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Italia: è trionfo Ferrari a Monza! Leclerc bissa il successo del 2019 nel tempio della velocità

Aggiornato
Chalels Leclerc
Chalels LeclercANDREJ ISAKOVIC/AFP
È la 20ª vittoria della Rossa a Monza, l'ultima proprio con il monegasco cinque anni fa. Charles trionfa davanti alle due McLaren di Piastri e Norris grazie alla strategia e a un pizzico di follia.

Incredibile Charles Leclerc. Grazie alla folle strategia di non effettuare il cambio gomme nel finale, il monegasco trionfa a Monza davanti alle velocissime McLaren.

È la sua seconda vittoria qui, dopo quella del 2019, la 20ª della Ferrari nel "Tempio della velocità".

La gara

In partenza Russell prova a superare ma viene chiuso e finisce per tagliare la chicane perdendo posizioni, mentre davanti Lando Norris fatica di nuovo a tenere la testa in griglia. Così come successo in altre gare con Verstappen, stavolta è il compagno di squadra Oscar Piastri a infilarlo alla Roggia, favorendo anche Charles Leclerc che passa all'esterno e si piazza in seconda posizione. Resta invece nelle retrovie il campione del mondo Max Verstappen, che in sesta posizione insegue Hamilton. Frutto anche di strategie per conservare le gomme, approfittare di soste o di un'eventuale safety car.

Dopo quindici giri iniziano i cambi gomme e ne fa le spese Leclerc, che perde la posizione a favore di Norris. Male anche i meccanici della Red Bull, con Verstappen che rientra dal pit-stop in ottava posizione dietro Ocon. Un errore di Norris nel 31° giro permette a Leclerc di avvicinarsi all'inglese della McLaren che però alla fine riesce a mantenere la posizione e rientra per il pit-stop.

Al 39° giro rientra anche Oscar Piastri che poi riparte in terza posizione. Davanti c'è la doppietta rossa Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz. A quattordici giri dalla fine si fa largo l'idea di non fermarsi per un altro cambio gomme. Il monegasco ha quasi 11 secondi di vantaggio sul compagno di squadra, mentre Piastri è distanziato da Sainz di circa 7 secondi. Le gomme di Leclerc hanno cinque giri più di quelle di Sainz.  

A otto giri dalla fine Oscar Piastri raggiunge e passa Carlos Sainz e si mette alla caccia di Charles Leclerc. Il monegasco però continua a girare con ottimi tempi e quando mancano due giri alla conclusione ha ancora 6 secondi di vantaggio sul pilota della McLaren. E alla fine la folle strategia risulta vincente: Charles Leclerc trionfa davanti alle due McLaren. Quarto posto per Sainz davanti a Hamilton. Solo sesto Verstappen su una Red Bull in crisi.

 Leclerc: "Una stagione da infarto, Ferrari come mi fai sognare..."

"Questa è una stagione da infarto, tra alti e bassi. A casa nostra, come nel 2019. Siamo grandissimi. Grandissima strategia. Grazie, grazie, grazie". È il messaggio via radio di Leclerc al team dopo aver conquistato il Gran Premio di Monza.  "Come mi fai sognare, come mi fai sognare..." continua il ferrarista  subito dopo aver tagliato da primo il traguardo del Gp di Monza, mentre sugli spalti esplode il tifo di migliaia di ferraristi. "È fantastico -urla il pilota monegasco in collegamento dalla sua monoposto che gira ancora in pista - Grazie a tutti, all'azienda, al team che ha fatto un lavoro della Madonna per arrivare a questo risultato". Subito dopo che Leclerc era andato ai box i cancelli sono stati aperti e i tifosi hanno invaso la pista.