Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1, GP Brasile: Russell vince la gara sprint, secondo Sainz

George Russell
George RussellProfimedia
Terzo posto per Hamilton, solo sesto Leclerc dietro alle Red Bull di Verstappen e Sergio Perez

Il britannico George Russell (24) ha vinto la gara Sprint del Gp del Brasile, penultima prova del mondiale di Formula 1. Il pilota della Mercedes ha preceduto Carlos Sainz (28) con la Ferrari e il compagno di squadra, Lewis Hamilton (37), rispettivamente secondo e terzo al traguardo dopo la prova di 103 km, che determina anche la griglia di partenza del Gran premio di San Paolo a Interlagos. Quarto posto per Max Verstappen e quinto per l'altro pilota della Red Bull, Sergio Perez, mentre al sesto si è piazzato Charles Leclerc con la Ferrari.

"Vittoria incredibile, non mi aspettavo di avere così tanto passo, questo dimostra il duro lavoro del team e la crescita della macchina. È stato difficile perché bisognava gestire i rischi, volevo la vittoria ma senza esagerare troppo in pista. La prima fila tutta Mercedes è una soddisfazione, ripeto c'è del duro lavoro dietro e domani vogliamo vincere", ha commentato Russell alla fine della sprint race.

Si è complimentato con lui il compagno di squadra Lewis Hamilton: "Finora è stato un weekend incredibile, mi congratulo con George (Russell, ndr) per la vittoria, dedicata a tutti quelli che lavorano duramente per questo team. Domani ce la metteremo tutta, speriamo di non soffrire il degrado gomme, una vittoria qui in Brasile sarebbe incredibile". 

"Abbiamo avuto più degrado gomme rispetto alla Mercedes - ha spiegato invece Carlos Sainz - ho cercato subito di recuperare e mettermi in lotta lì davanti. Volevo essere aggressivo perché domani avrò anche una penalità da scontare, sono contento di quello che ho fatto oggi, ma le Mercedes sono cresciute tanto e non sarà facile". Poi si sofferma sulla polemica per un contatto con Max Verstappen: "Contatto con Verstappen? Ero al limite, qui è difficile superare o sei aggressivo o non passi. Mi dispiace se c'è stato un contatto, ma queste sono le corse. Domani servirà una bella gara".