Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Golf: Rory McIlroy e Brooks Koepka in coppia agli US Open

AFP
Rory McIlroy e Brooks Koepka in coppia agli US Open
Rory McIlroy e Brooks Koepka in coppia agli US OpenAFP
Il numero tre del mondo e il neo vincitore del PGA Championship formeranno un'accoppiata molto interessante nei primi due turni del 123esimo US Open al Los Angeles Country Club.

I due partiranno dal par-70 del North Course insieme al campione del Masters 2021 Hideki Matsuyama alle 13:54 di giovedì, quando l'US Open tornerà a Los Angeles per la prima volta da quando si tenne al Riviera Country Club nel 1948.

Koepka ha superato i quattro titoli major di McIlroy vincendo il suo quinto al PGA Championship di Oak Hill il mese scorso.

McIlroy non solleva un trofeo major da quando ha vinto il PGA Championship e l'Open Championship nel 2014 - un dato che ha portato alla frecciatina di Koepka che, nel 2019, ha osservato che McIlroy non aveva vinto un major "da quando sono sul PGA Tour".

"Non la vedo come una rivalità", disse allora Koepka. "Non vedo nessuno dietro di me".

Brooks Koepka degli Stati Uniti gioca un colpo alla terza buca durante un giro di prova prima del 123° US Open Championship.
Brooks Koepka degli Stati Uniti gioca un colpo alla terza buca durante un giro di prova prima del 123° US Open Championship.AFP

I due sono finiti su fronti opposti anche quando Koepka ha fatto il salto al circuito LIV Golf, sostenuto dai sauditi, mentre McIlroy ha scelto il PGA Tour.

Il clamoroso accordo annunciato la scorsa settimana, che vedrà il PGA Tour e il DP World Tour unire le forze con i finanziatori sauditi del LIV, ha sollevato molte domande e il malumore non svanirà da un giorno all'altro.

Lo stesso McIlroy ha dichiarato, dopo l'annuncio dell'accordo, di "odiare" ancora la LIV, anche se ha detto di ritenere che la vittoria di Koepka al PGA Championship - il primo trionfo importante per un golfista della LIV - abbia dimostrato che meritava di giocare la Ryder Cup.

Rory McIlroy dell'Irlanda del Nord guarda dal campo durante il giro di prova prima del 123° US Open Championship
Rory McIlroy dell'Irlanda del Nord guarda dal campo durante il giro di prova prima del 123° US Open ChampionshipAFP

Tra gli altri gruppi di spicco, il campione del Masters Jon Rahm, secondo classificato al mondo, partirà dalla 10ª buca alle 8:24 di giovedì insieme all'americano Xander Schauffele, sesto classificato, e al norvegese Viktor Hovland, numero cinque al mondo.

Il numero uno Scottie Scheffler, campione del Masters 2022, partirà alle 8:13 insieme al due volte vincitore di un major Collin Morikawa e a Max Homa.

Il trio è tra i pochi del campo ad aver giocato un torneo di golf al Los Angeles Country Club.

Morikawa e Scheffler hanno fatto parte della squadra statunitense della Walker Cup che ha battuto la Gran Bretagna e l'Irlanda sul North Course nel 2017, mentre Homa detiene il record del campo di 61, realizzato nel primo giro del campionato collegiale statunitense Pacific-12 del 2013.

Un po' diverso

Il campione in carica Matt Fitzpatrick, inglese, giocherà i primi due giri insieme al campione in carica del British Open Cameron Smith, australiano - un altro giocatore della LIV Golf - e all'americano Sam Bennett.

Bennett è diventato professionista dopo aver conquistato il titolo di dilettante al Masters.

Sia Fitzpatrick che Smith hanno iniziato a conoscere il percorso lunedì. Da quello che ha visto finora, Smith ha detto che potrebbe offrire un diverso tipo di sfida agli US Open.

"Credo che siamo abituati a quel tipo di rough molto fitto e succoso", ha detto Smith. "Qui è un po' diverso. Penso che il rough di Bermuda possa essere fortunato o sfortunato".

"Ci sono zone in cui è abbastanza sottile e si può riuscire a fare un brutto tiro, e altre in cui se ci si trova dentro non va affatto bene. Penso che sia un po' diverso".

"Penso che il modo in cui si attraversano le colline, ci sono molti colpi in cui si deve quasi lavorare la palla sulla collina. È davvero una bella sfida".