Sette giorni al via della Ryder Cup, Chimenti: "Sarà pazzesco"
Il conto alla rovescia per la Ryder Cup 2023 inizia a battere numeri sempre più piccoli.
Oggi manca esattamente una settimana al via della più importante manifestazione golfistica al mondo, che infiammerà il campo del Marco Simone Golf & Country Club (a Guidonia) dal 29 settembre al primo ottobre. Team Europe contro Team Usa: una sfida che va avanti dal 1927, e che per la prima volta arriverà a Roma.
Per la prima Ryder Cup italiana sono attesi circa 250.000 spettatori da tutto il mondo (arriveranno appassionati da 85 differenti Nazioni, con richieste per assicurarsi un biglietto pervenute da 140 Paesi), mentre oltre 7.000 persone lavoreranno per la buona riuscita dell'evento, di cui 1.200 volontari.
Ben 39 i broadcaster coinvolti, con la Ryder Cup che sarà trasmessa in almeno 170 Paesi.
Un volano per il turismo, tra alberghi e ristoranti sold out, e un'occasione unica per il golf italiano. Ci saranno ospiti vip, ci sarà tanta mondanità e la sensazione costante di vivere un momento unico nella storia dello sport.
Le parole di Chimenti
"Mi dispiace per quelli che speravano che la Ryder Cup non si facesse, è questo il Paese in cui viviamo. L'evento però si fa. Nessuno scommetteva un euro sul suo successo, invece lo è stato, e sarà pazzesco", dice Franco Chimenti, presidente della Federgolf, nel corso della presentazione alla Stazione Termini del punto informazioni turistiche dedicato alla Ryder.
"Oggi sono stato al campo e sono rimasto senza parole di fronte alla grandiosità. E' una cosa spaventosa, vi accorgerete di quanta gente arriverà. Se ci sarà anche Mattarella? Questo dipende da lui, io lo spero", conclude Chimenti.
Le parole del Sindaco Gualtieri
Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, invita tutti a vedere i campi.
"Spesso non ci rendiamo conto che nel mondo la Ryder Cup è uno degli appuntamenti più importanti in assoluto; l'impatto a Roma già si vede, col tutto esaurito per la fine di settembre. Sono felice che all'infopoint di Termini campeggi il simbolo della Ryder Cup: saluto il team della Federgolf di Chimenti e Montali che sta per lanciare un evento di importanza planetaria".
L'augurio del primo cittadino è che "Roma non si sieda mai sulle sue bellezze, ma ambisca a essere la meta turistica numero uno al mondo, offrendo una varietà di esperienza ai visitatori e ai romani".
Il programma
La settimana dell'evento si aprirà già lunedì 25 settembre quando le due squadre arriveranno nella Città Eterna.
Una serie di eventi collaterali tra sport e mondanità farà da prologo alla sfida Europa-Stati Uniti: dalla Junior Ryder Cup alla cena di gala a Caracalla all'All star match di mercoledì.
Tajani, Abodi e Montali
Per il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, "la Ryder sarà una festa straordinaria per un evento sportivo globale, tra marketing e tradizione", dice al sito della Federgolf.
"Con un sicuro ritorno, economico e mediatico, planetario".
"Un evento del genere non è solo la celebrazione dell'eccellenza di uno sport universale - dice Andrea Abodi, Ministro per lo Sport - ma anche una formidabile opportunità di promozione del "golf per tutti" che mi auguro riesca a esprimersi diffusamente, in tutte le sue dimensioni, anche in Italia".
Per usare le parole di Gian Paolo Montali, dg del Progetto Ryder '23, "per effetto della Ryder Cup, dopo tanti anni, grazie al Comune di Roma il raddoppio di via Tiburtina è realtà per un evento che vuole rappresentare un modello di riferimento per il futuro e lasciare l'immagine più bella di Roma e del nostro Paese".
E nel numero 3.540 di Topolino, in edicola e fumetteria da mercoledì 27 settembre, ci sarà anche una storia dedicata al golf intitolata 'Zio Paperone e la rivincita della Wild Card'.
Per avvicinare sempre più lettori di ogni età a questo sport in continua espansione, anche nel segno di "Golf a Scuola", iniziativa inserita nell'ambito del Progetto Ryder Cup 2023.