Ryder Cup: Francesco Molinari vicecapitano del Team Europe al fianco del fratello Edoardo
"Sono molto orgoglioso. Ho iniziato il 2023 con la speranza di partecipare a questa Ryder Cup da giocatore, ma ricoprire il ruolo di vicecapitano rappresenta un grande onore. Quando ho ricevuto la telefonata di Donald, non ci ho pensato un attimo e ho deciso subito di accettare". Queste le prime dichiarazioni di Francesco Molinari dopo la nomina a vicecapitano del team Europe alla Ryder Cup di Roma.
"Entro a far parte di uno staff composto da grandi persone. Il momento più bello che ho vissuto in Ryder Cup è stato certamente quello di debuttare al fianco di Edoardo in Galles e sperimentare per la prima volta cosa significasse far parte del Team Europe - ha detto ancora -. E' davvero speciale essere di nuovo insieme a lui a Roma, in Italia e quindi nel nostro Paese. Vestire questi colori è un motivo di orgoglio e farò di tutto per aiutare Donald e la squadra a riportare la coppa in Europa".
La scelta
Francesco Molinari sarà il quinto e ultimo vicecapitano del team Europe alla Ryder Cup di Roma, in programma dal 29 settembre all'1 ottobre prossimi sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Lo apprende l'ANSA.
Per la prima volta nella storia quasi centenaria della competizione due fratelli, peraltro italiani, ricopriranno questo incarico.
Chicco Molinari, scelto dal capitano Luke Donald, va ad aggiungersi infatti al fratello Edoardo, ma anche al danese Thomas Bjorn, al belga Nicolas Colsaerts e allo spagnolo Josè Maria Olazabal.
Molinari in carriera ha giocato e vinto tre Ryder Cup.
Il debutto nel 2010, insieme al fratello Edoardo, in Galles al Celtic Manor Resort.
Poi, nel 2012, il bis con tanto di pareggio decisivo ai fini della vittoria del team Europe, nel match di singolo con Tiger Woods negli Usa.
Quindi, il capolavoro del 2018 a Parigi, con cinque vittorie in altrettanti incontri disputati (record europeo). Primo ed unico italiano ad essersi imposto in un Major, il The Open, sempre nel 2018 ma a Carnoustie, in Scozia, Molinari con il fratello Edoardo ha conquistato nel 2009 la coppa del mondo di golf in Cina.
E ora, sempre con Edoardo al suo fianco, sarà tra i cinque vicecapitani del Vecchio Continente alla Ryder Cup di Roma.
Il commento del Presidente Chimenti
"Per la prima volta nella storia quasi centenaria della competizione due fratelli, peraltro italiani, ricopriranno il ruolo di vicecapitani. Un unicum, che rende ancora più prestigiosa questa Ryder Cup che, sono sicuro, sarà indimenticabile". Così il presidente della Federazione italiana golf, Franco Chimenti, commenta la nomina di Francesco Molinari a vicecapitano del team Europe alla Ryder Cup di Roma, in programma dal prossimo 29 settembre all'1 ottobre sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club.
"Francesco Molinari ha scritto pagine storiche della Ryder Cup e sono certo che avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto anche in campo. Porterà calma, esperienza ed estro - aggiunge Chimenti -. Insieme al fratello Edoardo e a tutto lo staff del capitano Luke Donald, sarà un punto di riferimento non solo per i più giovani ma anche per i più esperti. Non poteva esserci una Ryder Cup, quella di Roma, senza Francesco Molinari, un campione che darà ancora tante soddisfazioni al golf italiano".
Le parole del capitano Donald
"Ho scelto Francesco Molinari per la sua esperienza in Ryder Cup, ma anche perché è un campione Major. Inoltre, è italiano e vanta una straordinaria carriera. Lo volevo con me a tutti i costi, non importa se da giocatore o da vicecapitano".
L'inglese Luke Donald, capitano del Vecchio Continente alla Ryder Cup di Roma, ha commentato così la nomina di Francesco Molinari a quinto e ultimo vicecapitano del team Europe nella sfida agli Usa in programma dal 29 settembre all'1 ottobre sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club.
"Sarà davvero speciale averlo nel mio team insieme al fratello Edoardo. In Italia, Francesco è un eroe della disciplina per tutto quello che ha fatto nel mondo del golf. Per lui ho un grande rispetto e non potrei essere più felice di così", ha aggiunto Donald.