Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Scottie Scheffler corona una stagione da numero uno con il titolo della FedEx Cup

Scottie Scheffler
Scottie SchefflerČTK / AP / Mike Stewart
Il dominatore del golf mondiale ha coronato la sua straordinaria stagione vincendo il Tour Championship del PGA Tour, che chiude la stagione, e con esso il titolo FedEx Cup da 25 milioni di dollari.

Scottie Scheffler aveva iniziato il giro finale con cinque colpi di vantaggio su Collin Morikawa, ma ha visto il suo vantaggio ridursi a soli due colpi dopo due bogey alla 7ª e all'8ª recuperando, poi, e ottenendo la sua settima vittoria stagionale sul PGA Tour.

È il primo giocatore a vincere sette eventi del PGA Tour in un anno da Tiger Woods nel 2007 e la sua straordinaria stagione include anche la vittoria del Masters e l'oro olimpico.

Negli ultimi due anni, Scheffler aveva partecipato al Tour Championship come numero uno della classifica, ma non era riuscito a chiudere e a conquistare la FedEx Cup.

"Cerco di non pensare troppo al passato o al futuro - ha detto - . Ma credo che due anni fa sia stata piuttosto dura: avevo un buon vantaggio all'ultimo giro, non ho giocato al meglio e ho perso. L'anno scorso, poi, ho avuto una settimana un po' storta e quindi sono stato piuttosto deludente. Quindi, arrivare in testa per la terza volta e riuscire a concludere la gara è sicuramente molto bello", ha aggiunto.

Scheffler ha elogiato il suo caddie Ted Scott per averlo aiutato a riprendersi e ad assicurarsi la vittoria.

"La nona buca ha rappresentato un'enorme inversione di tendenza. Teddy mi ha fatto un bel discorsetto d'incoraggiamento sul retro del green 8, perché l'ho guardato come a dire: 'Amico, non lo so, non mi sembra un granché in questo momento'. Mi ha fatto un discorsetto di incoraggiamento e poi sono riuscito a tirare un bel colpo di ferro e a far girare le cose. È davvero una parte importante della squadra. Non so se sarei in grado di fare tutto questo senza di lui".

L'onore della armi

Morikawa, che ha incassato 12,5 milioni di dollari per il suo secondo posto, si è detto soddisfatto del suo sforzo, aggiungendo che Scheffler ha fornito l'esempio perfetto di come chiudere un torneo di golf.

"Non c'è niente che lo spaventi. Che io fossi vicino a guadagnare terreno o che lui ne guadagnasse, non cambiava il suo modo di camminare, di giocare o di affrontare ogni colpo. È una cosa da imparare. Penso che il suo gioco mentale sia molto più forte di quanto molti sappiano. È incredibile quello che è riuscito a fare in questa stagione e negli ultimi tre anni. È stato davvero bello osservarlo e spero di poterne trarre qualcosa".

Sahith Theegala ha chiuso al terzo posto con un premio di 7,5 milioni di dollari, a sei colpi di distanza dal leader, mentre Xander Schauffele, Russell Henley e l'australiano Adam Scott hanno chiuso alla pari al quarto posto con 19 colpi.

Henley è balzato al quarto posto con un eagle alla buca 18, dove ha effettuato un chipping da 36 metri.