Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: tre spunti di discussione sul torneo olimpico di golf

Schauffele è uno dei favoriti in vista delle Olimpiadi
Schauffele è uno dei favoriti in vista delle OlimpiadiAFP
L'attenzione dei migliori golfisti del mondo si rivolge alle prossime Olimpiadi di Parigi, dove si daranno battaglia in quello che sarà il terzo torneo olimpico da quando questo sport è stato reinserito nel programma dei Giochi.

Xander Schauffele difenderà il suo titolo maschile dopo aver conquistato il secondo trofeo importante al British Open, mentre la campionessa femminile in carica Nelly Korda proverà a presentarsi in forma all'appuntamento fissato sul green de Le Golf National, sede della Ryder Cup 2018.

AFP Sport propone tre spunti di discussione in vista dei tornei olimpici di golf:

Schauffele di nuovo pronto per l'oro

L'americano Schauffele inizierà la sua corsa verso la seconda medaglia d'oro consecutiva il 1° agosto e lo farà col pieno di fiducia, dopo essersi finalmente liberato del suo status di "quasi campione" negli eventi più importanti del golf, vincendo sia l'USPGA Championship che il British Open.

Il 30enne ha vinto il titolo più importante della sua carriera alle Olimpiadi di Tokyo tre anni fa e sarà probabilmente l'uomo da battere anche questa volta.

Domenica a Troon ha dato prova di un notevole equilibrio, realizzando un back nine da -4 e tenendo a bada le sfide del campione olimpico di Rio Justin Rose e di Billy Horschel per aggiudicarsi la Claret Jug.

"È un sogno che si avvera vincere due major in un anno", ha detto Schauffele. "Mi ci è voluta una vita solo per vincerne uno, e averne due ora è un'altra cosa".

Il numero due del mondo ha conquistato l'oro in Giappone superando di un colpo lo slovacco Rory Sabbatini.

Korda fatica a trovare il meglio

La campionessa femminile in carica Korda ha avuto un inizio straordinario nel 2024, inanellando cinque vittorie consecutive e conquistando sei titoli nella prima parte della stagione.

È la prima donna a vincere sei eventi del LPGA Tour in un solo anno dopo Park In-bee nel 2013 e ha conquistato la sua seconda corona major al Chevron Championship.

Le sue ruote, però, si sono sgonfiate in modo spettacolare, quando ha commesso un 10 su un par tre all'US Women's Open non riuscendo a superare il taglio.

Korda non è riuscita a raggiungere il fine settimana né al LPGA Classic né al Women's PGA Championship.

La 25enne ha mostrato segni di un ritorno alla forma migliore al recente Evian Championship, sebbene sia riuscita a piazzarsi solo al 26° posto.

"Non sono mai stata a Parigi. Sono davvero entusiasta di vederls e magari di fare un po' la turista se ho un po' di tempo", ha detto Korda, che a Tokyo ha vinto per un solo colpo su Mone Inami e Lydia Ko, l'unica doppia medaglia nella breve storia del golf olimpico.

"Quando arriverà il momento so che sarò molto emozionata".

Le gare femminili inizieranno il 7 agosto.

Dibattito sul formato dei futuri Giochi

Quando il golf è stato reintrodotto alle Olimpiadi per i Giochi del 2016 a Rio de Janeiro, molti opinionisti, fan e giocatori hanno chiesto che venisse utilizzato un formato diverso dalle solite 72 buche strokeplay.

Ma è stato scelto il formato individuale standard a quattro turni, con molti giocatori di alto livello che hanno preferito di saltare le Olimpiadi.

Rory McIlroy aveva detto che probabilmente non avrebbe nemmeno guardato il golf in Brasile dopo essersi ritirato.

Questi atteggiamenti si sono poi dissipati, con la maggior parte dei nomi più importanti del circuito che hanno giocato a Tokyo e che dovrebbero partecipare a Parigi.

Ma il dibattito sul formato è ancora acceso.

"Mi piacerebbe mantenere la parte individuale, ma anche aggiungere un torneo a squadre", ha detto Korda.

"Penso che sarebbe divertente. In questo momento è come un evento normale e penso che con le Olimpiadi che si svolgono ogni quattro anni e che sono così speciali, sarebbe bello vedere qualcosa di nuovo che si faccia solo ai Giochi".