Gli highlights del weekend: Yamal da record, Kral sfortunatissimo e Giroud portiere
Il gol del weekend
Dopo la sconfitta con il Clermont e la cocente sconfitta con il Newcastle in Champions League, il PSG è tornato a segnare con una squadra stellare che ha battuto per 3-1 l'ambizioso Rennes. Il primo gol del match è stato spettacolare: dopo un'azione solitaria di Ousmane Dembélé, il centrocampista portoghese Vitinha ha preso la palla e l'ha indirizzata nel sette opposto, dall'angolo dell'area di porta. L'esperto portiere Steve Mandanda si è allungato il più possibile, ma non ha avuto nessuna possibilità su questo tiro perfettamente piazzato.
La sciagura del weekend
Poteva essere la partita della vita, invece si è rivelata una delle più sfortunate della sua carriera. Il centrocampista ceco Alex Kral aveva segnato al 18° minuto il gol del 2-1 nel teso incontro tra Union Berlino e Borussia Dortmund, ma si è infortunato durante i festeggiamenti ed è stato costretto a uscire. Fuori dal campo, ha saputo che il suo gol era stato annullato dopo un intervento del VAR e ha finito per assistere alla vittoria degli avversari per 4-2.
Dai social media
Sui social media è circolato più di un video in cui si vedeva la guardia del corpo di Lionel Messi correre lungo la linea laterale e tenere sotto controllo il suo protetto. Anche ora le telecamere hanno avuto il loro da fare: dopo la sconfitta dell'Inter Miami contro il Cincinnati, la sicurezza ha fermato un tifoso che si era infiltrato in campo, ma si è accorta che non si trattava di un intruso bensì di un piccolo tifoso entusiasta. Così ha addirittura portato personalmente il ragazzo da Messi e gli ha fatto vivere l'esperienza di una vita.
Le statistiche del weekend
Cosa facevi a 16 anni? Il talento del Barcellona Lamine Yamal può dire: "Ho battuto dei record!". Il Barcellona ha faticato contro il Granada, in svantaggio per 0-2 dopo due gol di Bryan Zaragoza dopo mezz'ora, ma ha ottenuto un pareggio per 2-2, grazie al primo gol in assoluto nella Liga del giovane attaccante. Si è trattato di un gol semplice, perché Joao Félix l'ha messo di fronte a una porta vuota, ma Yamal lo ricorderà per sempre. Con questo gol è diventato il più giovane marcatore della storia del campionato spagnolo all'età di 16 anni e 87 giorni.
La storia del weekend
L'eroe del fine settimana è sicuramente Olivier Giroud. L'esperto attaccante francese ha dovuto indossare i guanti nella vittoria contro il Genoa nel fine settimana. Al portiere Mike Maignan è stato infatti mostrato un cartellino rosso al 99° minuto, quando la squadra di Pioli non aveva più la possibilità di effettuare sostituzioni. Non si è annoiato, ha fatto una parata e ha contribuito in modo significativo alla vittoria. "Da bambino mi piaceva giocare in porta, per questo l'ho fatto. Ho portato a casa la maglia e l'ho incorniciata", ha detto sorridendo in un'intervista a Sky Sport dopo la partita.
Il Milan ha approfittato della situazione che ha fatto il giro dei social media. Sul proprio sito web ha inserito Giroud tra i marcatori e ha iniziato a vendere una maglia da portiere con la targhetta di Giroud e il numero 9 nel proprio fan shop ufficiale che è finita sold-out in mezza giornata.
La foto del weekend
Negli ultimi anni i talenti hanno lasciato il campionato portoghese per cifre esorbitanti. Può sorprendere, quindi, che la più grande stella della competizione sia ora un giocatore proveniente dalla seconda lega inglese. L'attaccante svedese Victor Gyökeres aveva già fatto faville con il Coventry la scorsa stagione (21+12) e ha fatto ancora meglio in Portogallo.
Ha segnato sei gol in sette partite per lo Sporting Lisbona ed è diventato un giocatore chiave per i biancoverdi che sono in testa al campionato e non hanno perso nemmeno una volta. Ha segnato anche nella vittoria contro l'Arouca nel fine settimana e un fotografo dell'AFP gli ha scattato una bella foto mentre festeggiava.