Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli highlights del weekend: una svolta diabolica e un Chelsea tutto nuovo

David Pávek
Bruno Fernandes dato la svolta allo United
Bruno Fernandes dato la svolta allo UnitedAFP / Canva
Il weekend calcistico è colorato e ricco di momenti interessanti. I migliori, i peggiori, i più interessanti e i più strani sono stati raccolti per voi da Flashscore News in una nuova rubrica settimanale. Oggi vi aspettano un incredibile autogol in Slovacchia, la storica svolta del Manchester United o il primo gol del "nuovo" italiano.

Il gol del weekend

Il destino ha voluto che per la seconda volta scegliessimo il campionato ceco. L'ultima volta si trattava di un gol curioso, questa volta sarà un highlight della categoria "non poteva essere tirato meglio". All'ottavo minuto della partita Bohemians - Hradec Králové la palla è rimbalzata davanti all'area di rigore sui piedi di Jan Kovařík dopo un calcio d'angolo.

L'esperto giocatore ha dimostrato che il suo piede sinistro è davvero unico e ha effettuato un tiro imprendibile nell'angolo alto della porta. Kovařík è stato inoltre il migliore in campo, segnando un secondo gol e portando i canguri alla vittoria.

I più sfortunati del weekend

I calciatori della seconda lega slovacca FK Humenné sono riusciti a realizzare una grande combinazione a un tocco. Aveva solo un difetto di fabbrifazione: era una combinazione tra il difensore e il portiere, e ha portato a un gol nella loro stessa rete.

Adrián Knurovský ha cercato di fermare il passaggio di ritorno errato di Lukáš Horváth e di impedire un calcio d'angolo. Ci è riuscito, ma la palla è stata calciata appena dentro la linea, dando il vantaggio al Myjava al sesto minuto della partita senza che i suoi giocatori avessero nemmeno toccato la palla nella metà campo avversaria. Alla fine la partita è stata vinta per 2:1.

Dai social media

I calciatori vengono ascoltati spesso dai tifosi degli avversari. Alcuni ne sono infastiditi, altri no e un terzo tipo di persone si diverte. Tra questi c'è, ad esempio, il centrocampista offensivo inglese James Maddison, fresco di convocazione al Tottenham, che ha condiviso su Instagram i festeggiamenti per il gol della vittoria contro il Bournemouth, con tanto di tifoso che gli dedica un gesto volgare. "Buon sabato da me e dal vecchio della fila E!".

La statistica del weekend

Ci permettiamo di mettere insieme due statistiche interessanti, perché entrambe riguardano il Manchester United. I Red Devils hanno avuto un inizio di partita terribile contro il Forest, subendo due gol in soli tre minuti e 47 secondi. In campionato non sono mai stati così veloci a beccare due reti contro.

Ma questo non significa che si debba dare per spacciati i Devils. Quando il capitano Bruno Fernandes ha segnato il gol della vittoria su calcio di rigore, ha confermato che i calciatori dello United sono maestri nel ribaltare le partite. Da quando è stata fondata la Premier League nell'estate del 1992, infatti, è la tredicesima volta che lo United porta a termine vittoriosamente una partita in cui era sotto di due o più gol, cosa che nessun'altra squadra è riuscita a fare più di una volta.

La storia del weekend

Si è già scritto abbastanza sull'incredibile ritmo con cui il Chelsea ha rinnovato la squadra e acquistato un giocatore dopo l'altro dall'arrivo del nuovo proprietario Todd Boehly. La partita di campionato contro il Luton lo ha dimostrato in pieno. Della rosa del Chelsea dell'ultima volta che ha affrontato il Luton, 17 mesi fa in coppa, solo un giocatore - Ross Barkley- è sceso in campo. Solo che è stato con la maglia degli avversari... Questo sì che si può definire un vero cambiamento.

La foto del weekend

La 'naturalizzazione' di Mateo Retegui è completa. Il ventiquattrenne attaccante ha rappresentato la sua Argentina nelle categorie giovanili, ma quando Roberto Mancini lo ha chiamato prima delle qualificazioni all'Euro 2024 e gli ha detto che avrebbe potuto accoglierlo nella squadra azzurra grazie alle sue origini italiane, non ha esitato. In tre partite con la Nazionale italiana è riuscito a segnare due gol, uno dei quali all'Inghilterra.

In estate si è poi trasferito in Italia, dove ha firmato con la neopromossa Genoa. Al primo match non ha inciso, ma al secondo è stato giustiziere della Lazio con l'unico gol del duello. E lo ha festeggiato con i tifosi!

Mateo Retegui festeggia con i tifosi del Genoa.
Mateo Retegui festeggia con i tifosi del Genoa.Profimedia