Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli highlights del weekend europeo: dalla svista di Guardiola allo sfortunato Ramos

David Pávek
Jan-Niklas Beste ha segnato il gol più bello del fine settimana
Jan-Niklas Beste ha segnato il gol più bello del fine settimanaProfimedia / Livesport
Il weekend calcistico è vario e ricco di momenti interessanti. I migliori, i peggiori, i più interessanti e i più strani saranno raccolti per voi da Flashscore in una nuova rubrica settimanale. Oggi guardiamo a una meravigliosa punizione in Bundesliga, allo sfortunato autogol di Sergio Ramos o alle parole (dimenticate) di Pep Guardiola.

Il gol del weekend

La neopromossa in Bundesliga Heidenheim ha vinto a sorpresa contro l'Union Berlino.

Due giocatori hanno avuto un ruolo fondamentale. Il primo è stato il portiere Kevin Müller, che ha mantenuto la porta imbattuta, anche se le occasioni della squadra berlinese avrebbero dovuto essere sufficienti per segnare 2,43 gol secondo la metrica xG.

Il secondo è stato terzino Jan-Niklas Beste, che ha centrato quota tre assist e tre gol in cinque partite, con una meravigliosa punizione che ha deciso la vittoria dell'Heidenheim per 1-0.

Semplicemente un gol da categoria "Simply The Best(e)"...

Lo sfavorito del weekend

Nonostante il richiamo dell'Arabia Saudita, Sergio Ramos è tornato a giocare in patria per il Siviglia dopo 18 anni.

Anche a 37 anni, è ancora lui il chiaro leader della difesa, ma nel weekend ha lasciato il segno nella sfida contro il Barcellona, nel peggior modo possibile.

Il difensore, nel tentativo di allontanare un colpo di testa del giovane Lamine Yamal, lo ha ribattuto nella sua stessa rete, firmando così un autogol letale.

L'autorete, infatti, è stata l'unico gol della partita, quindi la squadra andalusa ha perso la sfida per questo motivo, e contro una squadra con cui Ramos ha combattuto tantissime battaglie nel Clásico per anni, quando vestiva la maglia del Real Madrid.

È interessante notare che si tratta del suo terzo autogol nella Liga: i due precedenti erano stati per il Real e, per coincidenza, entrambi erano arrivati in due partite contro il Siviglia.

Dai social media

I tifosi brasiliani dell'Internacional hanno avuto una pessima giornata, visto la sconfitta per 2-0 con tanto di espulsione nella partita contro l'Atletico-MG.

Forse solo un tifoso del Porto Alegre si è divertito allo stadio, perché invece di guardare la partita si è fatto un pisolino...

La statistica 

Si è scritto molto sui problemi del VAR che sono costati i punti al Liverpool contro il Tottenham, ma è stata tralasciata una statistica interessante.

Il cartellino rosso di Curtis Jones è stato il terzo ricevuto dai Reds nelle ultime sei partite di campionato. La squadra di Jürgen Klopp si è notevolmente irrigidita, visto che per raggiungere quota tre rossi, nella striscia precedente, erano servite molte più partite, 168 per la precisione.

All'espulsione di Jones ha fatto seguito quella di Diogo Jota, uscito dopo il secondo giallo.

La storia del weekend

Un piccolo vuoto di memoria è costato caro a Pep Guardiola. "I Wolves hanno una grande forza in attacco, ci sono Pedro Neto, Matheus Cunha e quel coreano (The Korean Guy in inglese)", aveva detto prima della partita di sabato.

I Citizens sono sorprendentemente usciti sconfitti dal campo dei Wolves e, come il destino ha voluto, è stato proprio "il coreano" a segnare il gol della vittoria: dopo il weekend, Guardiola sicuramente ricorderà che il suo nome è Hwang Hee-Chan.

La foto del weekend

Il fotografo brasiliano Alexandre Cassian ha scattato una foto dei giocatori del Bahia, che stavano cercando di spiegare all'arbitro come giudicare un momento controverso contro il Flamengo al VAR. Nel farlo, hanno inventato una nuova disciplina: la lamentela sincronizzata.