Gli highlights del fine settimana: un gol incredibile, una papera colossale e storie da derby
Il gol del weekend
Stavamo valutando se il gol del weekend sarebbe stato quello spettacolare di Matteo Politano contro il Monza o quello di James Ward-Prowse direttamente da calcio d'angolo... Ma alla fine entrambi sono stati superati da un gioiello della quinta serie spagnola.
Moha, portiere del Tenerife B, ha sigillato la vittoria contro il Santa Ursula con un gol dall'altra parte del campo!
Il fallimento del weekend
L'esperto portiere 41enne Tomas Grigar è tornato nella formazione ceca del Teplice nel fine settimana dopo sei partite in panchina. Secondo quanto riferito, l'allenatore voleva dare una spinta alla squadra dopo una serie di partite senza vittorie. Ma alla fine ha dato più fiducia agli avversari: il portiere era così restio a giocare la palla che Daniel Vasulin gliel'ha tolta e ha segnato il gol decisivo della partita.
I momenti salienti sui social media
Il derby dell'Old Firm è sempre una battaglia, a volte letteralmente fino al sangue. Il centrocampista dei Rangers John Souttar lo ha dimostrato, giocando tutta la partita nonostante una ferita sanguinante. Lo scontro tra le due squadre separate da un solo punto nella corsa al titolo si è concluso con un pareggio per 3-3.
Statistiche del weekend
Mentre il derby di Glasgow è stato incredibilmente equilibrato, il famoso De Klassieker tra Feyenoord e Ajax nella Eredivisie olandese è stato un affare piuttosto a senso unico.
L'Ajax, che sta cercando di concludere una stagione orrenda, ha perso 6-0 al De Kuip e tutti i dati parlano chiaramente a favore della squadra di Rotterdam. La squadra di Arne Slote ha inflitto ai rivali una sconfitta davvero storica: per la prima volta nella storia del club, l'Ajax ha perso una partita con sei gol di scarto.
La storia del weekend
Ci sono pochi momenti più belli nello sport che vincere un trofeo con il club in cui hai trascorso tutta la tua carriera, soprattutto se insieme a tuo fratello. È quello che hanno fatto i fratelli Williams dell'Athletic Bilbao questo fine settimana.
Inaki e Nico hanno contribuito all'incredibile trionfo dell'Athletic in Copa del Rey e hanno potuto godere di una toccante celebrazione familiare. Il trionfo è stato ricco di storie: il club, per il quale possono giocare solo giocatori dei Paesi Baschi, ha vinto la coppa dopo 40 lunghi anni, e uno dei rigori decisivi è stato trasformato dal capitano Iker Muniain, che è entrato nelle giovanili dell'Athletic nel 2005 e da allora non ha più indossato una maglia.
La foto del weekend
Il "derby eterno" di Roma è stato dominato dall'AS Roma in casa contro la Lazio e si è concluso con una vittoria dei padroni di casa per 1-0. Paulo Dybala è stato il protagonista. Oltre a segnare l'unico gol della partita, ha regalato un momento memorabile che ha fatto il giro dei social media.
Durante un contrasto con Matteo Guendouzi, ha tirato fuori un argomento difficile da battere: in particolare, un parastinchi con l'immagine dei festeggiamenti dell'Argentina dopo la vittoria nella finale della Coppa del Mondo del 2022. Guendouzi, che ha assistito alla partita dalla panchina dei perdenti, non ha avuto nulla da ridire.