Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Giornata strepitosa per il nuoto italiano: oro per Paltrinieri e per la staffetta 4x50

Giulia Polidoro
Aggiornato
Gregorio Paltrinieri
Gregorio PaltrinieriAFP
Due medaglie d'oro e una d'argento. Ad aprire le danze il primo posto condito da record della staffetta 4x50, a seguire quello di Gregorio Paltrinieri, che si laurea campione anche in vasca corta. Tra le donne, argento per Sara Franceschi nei 400 misti.

L'Italia continua a regalare emozioni al Mondiale di Nuoto in vasca corta di Melbourne. 

Nella giornata di Gregorio Paltrinieri, a far gioire il nostro paese sono stati prima gli atleti della staffetta mista 50 metri, che hanno conquistato non solo la medaglia d'oro ma anche il nuovo record del mondo. Lorenzo Mola (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Matteo Rivolta (delfino) e Leonardo Deplano (stile libero) hanno nuotato in 1:29.72, riuscendo a imporsi davanti a Stati Uniti e Australia. 

Poi è stata la volta di Greg, che ha rispettato le previsioni e ha trovato l'oro anche nella 800 metri stile libero in vasca corta, nuotando in 7:29.99: si tratta della prima medaglia assegnata in vasca corta per gli 800 metri. 

"È stata una gara più difficile del previsto. Pensavo di fare leggermente meglio come tempo, ma più di tutto ho pensato a vincere la gara. Ho fatto quello che serviva. Non ce l’ho fatta a partire forte come avrei voluto, quindi ho aspettato un attimo e poi ho tirato nella parte finale. Ho sofferto e fatto più fatica rispetto alla gara dei 1500. Comunque a me dei record poco importa: ciò che volevo era essere qui e vincere. Sono contentissimo anche per la vittoria della staffetta: come Italia siamo molto forti" ha detto alla fine della gara il campione italiano.

Poco più tardi è arrivato un altro grande traguardo: l'inattesa medaglia d'argento di Sara Franceschi nei 400 misti.