Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, impresa storica per l'Italia: D'Amato e Esposito sono oro e bronzo nella trave

Aggiornato
Alice D'Amato e Manila Esposito sul podio
Alice D'Amato e Manila Esposito sul podioGABRIEL BOUYS / AFP
Le due atlete azzurro sono riuscite a conquistare il primo e il terzo posto in una finale che passerà alla storia dello sport italiano per la loro impresa ma anche dello sport mondiale per l'errore di Simone Biles.

Una medaglia sarebbe già stata storica e avrebbe confermato, dopo l'argento nell'all around a squadre, che l'Italia della ginnastica femminile è oramai una delle grandi potenze del panorama mondiale.

Ebbene, Alice D'Amato e Manila Esposito sono andate oltre ogni più rosea aspettative conquistando, rispettivamente, il primo e il terzo posto nella trave.

Il podio
Il podioFlashscore by Enetpulse

Una finale che entrerà, da un lato, nella storia dello sport italiano per la meravigliosa impresa delle azzurre e, dall'altro, nella storia di quello mondiale per la cadura di Simone Biles relegata in quinta posizione dal suo errore.

Doppietta

D'Amato si è laureta campionessa olimpica con il punteggio complessivo di 14.366 punti, mentre alle sue spalle la cinese Yaqin Zhou è riuscita a totalizzare 14.100.

Mai l'Italia aveva vinto due medaglie nella stessa specialità. E così, a rendere ancora più storica l'impresa ci ha pensato Esposito, l'atleta più giovane della spedizione italiana a Parigi che ha conquistato il bronzo con 14.000 punti. E non è finita qui considerato che le azzurre saranno protagoniste anche della finale della gara di corpo libero.

Oro del riscatto

"Ormai da quando mia sorella Asia è fuori ci ho preso l'abitudine. Gareggio sempre per lei e per le persone che mi sono vicine. È una rivincita, spero questo successo così grande sia solo l'inizio".

Così Alice D'Amato, dopo l'oro olimpico nella trave. "Era grandioso già solamente partecipare alla finale di trave - ha aggiunto -. La medaglia arrivata è inaspettata è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto".

Nulla da perdere

"Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l'esercizio nel miglior modo possibile", le parole di Manila Esposito, dopo la doppietta azzurra nella Bercy Arena.

"C'era un grande silenzio durante l'esercizio - ha proseguito -. Metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine". Sul rammarico di non aver preso l'argento ha concluso: "Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così".

I complimenti di Biles

"Super eccitata e orgogliosa per loro". Lo ha detto la campionessa americana, Simone Biles, parlando delle azzurre Alice D'Amato e Manila Esposito, oro e bronzo alla trave a Parigi 2024. "Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane", ha concluso l'atleta statunitense, finita al quinto posto.