Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Freccette, PDC World Cup: Michael Smith vince il Campionato del Mondo 2023

Joey Keizer
Freccette, PDC World Cup: Michael Smith vince il Campionato del Mondo 2023
Freccette, PDC World Cup: Michael Smith vince il Campionato del Mondo 2023Profimedia
Michael Smith diventa campione del mondo di freccette per la prima volta nella sua carriera. In un incontro degno di una finale, riesce a battere Michael van Gerwen per 7-4. Nel secondo set, Smith tira un nine-dart. La vittoria finale ad Alexandra Palace vale all'inglese anche il primo posto nella classifica mondiale.

Michael van Gerwen-Michael Smith 4-7

Nella terza frazione del primo set, Michael Smith viene brekkato dopo che non è riuscito a tenere il passo con il punteggio di Michael van Gerwen. Van Gerwen si porta in vantaggio per 2-1 e può iniziare da solo la quarta frazione. Van Gerwen mantiene facilmente il proprio leg e vince il primo set.

Nine-dart

Anche nel secondo set, la terza frazione produce un break. Van Gerwen tira otto freccette perfette, Smith le supera tirando un nine-dart. Il leg passa alla storia come il migliore mai lanciato. Van Gerwen manca tre freccette sul doppio 12 nella quarta frazione di gioco e vince il secondo set.

Smith recupera un altro break e vince la sua quinta frazione consecutiva per un vantaggio di 2-0 nel terzo set. Nel terzo leg, Van Gerwen si riprende dopo che entrambi avevano già sbagliato una manciata di freccette sul doppio. Smith si aggiudica anche il quarto leg, dopo che Van Gerwen aveva avuto un'altra occasione per vincerlo. Questo dà a Smith un vantaggio di 2-1 nei set.

Record di 180

Nella seconda frazione del quarto set, viene battuto il record di 180 punti in una Coppa del Mondo. Smith è responsabile sia dell'880° che dell'881° punteggio 180 del torneo. Smith subisce un break in quel leg e Van Gerwen si porta in vantaggio per 2-0 nei leg. Van Gerwen vince anche il terzo leg e pareggia i conti.

Il quinto set va alla quinta frazione decisiva dopo che le prime quattro erano andate alle frecce. A Smith viene concesso di iniziare, ma perde l'iniziativa nel leg. Van Gerwen ne lancia 59 e strappa un altro set a Smith.

Smith colpisce

Nella prima frazione del sesto set, Smith riesce a strappare il servizio a Van Gerwen. Van Gerwen dimostra di saper resistere e si riprende. Nel terzo leg Van Gerwen manca due freccette sul doppio 10 e viene di nuovo brekkato. Van Gerwen non riesce a fare il contro-break e Smith vince il sesto set.

Con 63 punti, Van Gerwen riesce a fare subito il break nella prima frazione del settimo set. Van Gerwen mantiene il proprio leg e ha due freccette nel terzo leg per vincere il set, ma vede Smith rimontare fino al 2-1. Con 130 punti, Smith  brekka Van Gerwen nel quarto leg e può iniziare il quinto da solo. La testa di Van Gerwen è già andata e Smith riesce a mantenere il proprio leg in modo semplice.

Nella prima frazione dell'ottavo set, Van Gerwen subisce il break da Smith e sembra perdere il controllo della partita. Smith mantiene il suo leg e si porta in vantaggio per 2-0 nel conto dei leg. Van Gerwen riesce a vincere la terza frazione e ha bisogno di un break per rimanere nel set. Tuttavia, Van Gerwen non riesce a tenere il passo di Smith e perde il set e quindi la partita.

Van Gerwen sembra aver perso completamente la testa e subisce il break nella seconda frazione del nono set. Smith mantiene il proprio leg con estrema facilità e vince il set per 3-0.

Van Gerwen ne mette uno in più

105 doveva essere ed è stato per Van Gerwen che riesce a mantenere il suo leg e si porta sull'1-0 nei leg. Nella seconda frazione, Van Gerwen perde un'ottima occasione per un break e Smith riesce a mantenere il proprio leg. Van Gerwen recupera il proprio leg e resta in corsa per la vittoria del set. La quarta frazione ca all'inglese, che raggiunge il match point. Van Gerwen riesce comunque a vincere una frazione mediocre e a forzare un undicesimo set.

Van Gerwen sembra essersi ripreso e brekka Bully Boy in 11 freccette nella prima frazione dell'undicesimo set. Anche il secondo leg va facilmente a Mighty Mike. Facendo 106, Smith riesce a mantenere il proprio leg e a tornare sul 2-1 nel conto dei leg. Smith è il primo a finire nel leg di Van Gerwen, ha una freccetta sul doppio 14, ma la manca. Anche Van Gerwen non riesce a ottenere il 132 out e Smith riesce a recuperare il break. Smith può iniziare il quinto leg da solo per conquistare il titolo mondiale e apre con due 180. Con tre freccette in mano posa 32 e tramite un 16 e un doppio 8 conquista il suo primo titolo mondiale.