Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Festa italiana per Bagnaia. Esplode la gioia a Borgo Panigale, quartier generale Ducati

Aggiornato
Francesco Bagnaia
Francesco BagnaiaAFP
In tutta Italia festa per il successo del nuovo campione del mondo di MotoGp. Da Chivasso, sua città natale a Pesaro, città adottiva, passando da Borgo Panigale, casa della Ducati

Dopo il successo mondiale di Pecco Bagnaia in MotoGp è esplosa la festa in tutta Italia, ma soprattutto a Borgo Panigale, il quartiere della periferia di Bologna dove ha la sua sede storica la Ducati.

Bagnaia ha riportato infatti il titolo di campione del mondo della classe regina del motociclismo che mancava dal 2007, quando Stoner fu il primo a conquistare un mondiale piloti per la casa motociclistica bolognese. Stavolta è festa doppia perché il titolo arriva grazie a un pilota italiano.

Oltre un migliaio di tifosi hanno assistito alla gara decisiva del Motogp davanti al maxischermo allestito alla sede dell'azienda per sostenere tutti insieme Bagnaia e la Ducati: un fiume di magliette e cappellini rossi composto dai dipendenti, dagli invitati e dai tanti 'ducatisti' dei club di varie parti d'Italia che hanno voluto celebrare il successo (ampiamente pronosticabile alla vigilia visto il distacco in classifica) proprio là dove nascono i motori dal suono inconfondibile.

"Proporrò in Consiglio comunale la cittadinanza onoraria a Francesco Bagnaia, campione del mondo di Moto GP", ha invece annunciato  Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro, città adottiva di Bagnaia.

Pecco è "un grande talento, cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori. È un pesarese a tutti gli effetti: lo dimostra l'entusiasmo che si è creato attorno a lui e i tantissimi tifosi che anche oggi si sono radunati al maxischermo di piazzale D'Annunzio a Pesaro, per gridare fino all'ultima curva forza Pecco!".

In festa anche Chivasso, città natale di Bagnaia "Campione del mondo, sei campione del mondo, come Valentino Rossi, come Casey Stoner con la Ducati", le urla di festa della cittadina in provincia diTorino, per festeggiare il neo campione del mondo della MotoGp.

In piazza d'Armi, nella sua Chivasso, una folla munita di bandierine rosse e di fumogeni ha seguito su maxi-schermo la gara, per esplodere poi nella festa alla vittoria. Il ritrovo in piazza per assistere alla gara in diretta era stato annunciato all'insegna di "Chivasso tifa Pecco", anche in un post sulla pagina Facebook del "Pecco Fan Club".