Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Everest, la storia della vetta più ambita a 70 anni dalla prima scalata

Il primo coronamento risale al 1953
Il primo coronamento risale al 1953AFP
Sette decenni fa, il 29 maggio 1953, il neozelandese Edmund Hillary e il nepalese Tenzing Norgay Sherpa sono stati i primi scalatori a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo.

Questa spedizione ha cambiato per sempre l'alpinismo e i nomi di questi scalatori sono entrati nella storia.

Decenni dopo questa impresa, centinaia di persone scalano la vetta di 8.849 metri ogni anno, sollevando timori di sovraffollamento e di inquinamento.

Come si chiama questa montagna?

Fu chiamata per la prima volta dai cartografi britannici Peak XV e fu identificata come la vetta più alta del mondo nel 1850.

Nel 1865 fu ribattezzata in onore di Sir George Everest, che ricopriva il ruolo di Surveyor General of India per gli inglesi.

La montagna si trova al confine tra Nepal e Cina. Gli sherpa e i tibetani la chiamano Chomolungma o Qomolangma, che significa "Dea Madre del Mondo", mentre in nepalese è chiamata Sagarmatha, "Picco del Cielo".

Come è cambiata la scalata dell'Everest?

La spedizione del 1953 che raggiunse la vetta fu preceduta da nove tentativi, e dopo questa impresa nei 20 anni successivi 600 persone scalarono l'Everest.

Oggi, in una sola stagione, un numero simile di alpinisti raggiunge l'Everest: si tratta di scalatori, guide esperte e compagnie che organizzano spedizioni commerciali.

Il viaggio di mesi per raggiungere il campo base è stato ridotto a otto giorni con la costruzione di una pista d'atterraggio nella città di Lukla nel 1964, che oggi è la porta d'accesso all'Everest.

Sherpa ha compiuto l'impresa nel 1953.
Sherpa ha compiuto l'impresa nel 1953.ROBIC UPADHAYAY / AFP

Oggi l'attrezzatura è più leggera, l'ossigeno è più facile da ottenere e i dispositivi di posizionamento rendono le spedizioni più sicure.

In caso di emergenza, gli scalatori possono essere salvati anche in elicottero.

Ogni stagione, guide nepalesi esperte aprono le vie per permettere a clienti paganti di seguire le loro orme.

Billi Bierling, che gestisce l'Himalayan Database, ha assicurato che alcune cose rimangono invariate.

"Gli sherpa andavano in montagna in un modo che non è molto diverso da quello attuale, portavano tutto. Lo stile delle spedizioni non è cambiato", ha detto.

Com'è il campo base?

Il campo base dell'Everest, dove inizia la scalata, un tempo era un insieme di tende a 5.364 metri dove gli scalatori si accampavano con cibo in scatola.

Ora gli scalatori possono gustare insalate, prodotti da forno e caffè alla moda. Le conversazioni interrotte con gli ingombranti telefoni satellitari sono state sostituite da Internet e dai post di Instagram.

Come si è diffusa la notizia dell'impresa?

Hillary e Tenzing hanno raggiunto la vetta dell'Everest il 29 maggio, ma la notizia è apparsa sui giornali solo il 2 giugno.

Per dare notizia della spedizione, era necessario raggiungere a piedi una stazione telegrafica nel villaggio di Namche Bazaar e inviare un cablogramma all'ambasciata britannica di Kathmandu.

Nel 2011, l'alpinista britannico Kenton Cool ha inviato un tweet dalla vetta utilizzando una rete 3G quando ha raggiunto la vetta per la nona volta.

Nel 2020, la Cina ha annunciato un piano per avere una connessione 5G sulla cima dell'Everest.

Quali sono gli effetti del cambiamento climatico?

Il riscaldamento delle temperature sta lentamente allargando i crepacci sulla montagna e ora c'è acqua sui pendii un tempo innevati.

Uno studio del 2018 sul ghiacciaio Khumbu ha rilevato che questa formazione è vulnerabile anche a lievi cambiamenti atmosferici e che la temperatura del ghiaccio più sottile è vicina al punto di fusione.

Scalare l'Everest è diventato anche un business
Scalare l'Everest è diventato anche un businessROBIC UPADHAYAY / AFP

"Il futuro della cascata di ghiaccio del Khumbu è desolante", ha dichiarato il ricercatore principale del rapporto, l'esperto di ghiacciai Duncan Quincey.

Qual è l'impatto dei social media?

La stagione alpinistica di quest'anno è stata trasmessa sui social media da alpinisti entusiasti che vogliono immortalare la loro esperienza su Facebook o Instagram.

Gli hashtag online incoraggiano gli sponsor e ogni post può attirare l'attenzione di potenziali finanziatori.

Una montagna di record?

Le guide nepalesi Kami Rita Sherpa e Pasang Dawa Sherpa hanno condiviso per un breve periodo di tempo il primato di 27 ascensioni all'Everest in questa stagione. Ma lo scorso 23 maggio, Kami Rita Sherpa ha battuto tutti i record quando ha completato la sua 28esima ascensione alla vetta.

Sulla montagna, i record sono diversi e vanno dalle salite più veloci alle imprese di resistenza in vetta.

Altri sono più stravaganti, come la festa organizzata da una squadra di scalatori in abito da sera che ha organizzato una cena a 7.056 metri sul versante cinese.