Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europei Nuoto: Paltrinieri domina in acque libere e vince l'oro nella 10 km

ANSA
Gregorio Paltrinieri in acqua
Gregorio Paltrinieri in acquaGetty Images via AFP
Trionfo a Belgrado dell'azzurro che ha preceduto Olivier e Rasovszky. Quarto Acerenza

Gregorio Paltrinieri ha vinto l'oro nella 10 km in acque libere agli europei di Belgrado, mentre l'altro italiano, Domenico Acenrenza, ha chiuso in quarta posizione.

Greg, nella giornata inaugurale del fondo, ha dominato la prova olimpica in 1h49'12"2 lasciandosi alle spalle l'argento iridato, Marc-Antoine Olivier e il campione del mondo a Doha Kristof Rasovszky.

Record in vasca

Lontanto dall'Europa, nel frattempo, la campionessa olimpica Ariarne Titmus ha stabilito il nuovo record mondiale nei 200 metri stile libero, nuotando la distanza in 1'52''23 a Brisbane (Australia), nel corso delle selezioni australiane per i Giochi di Parigi 2024. Titmus è arrivata davanti a Mollie O'Callaghan, strappandole anche il primato mondiale (1'52''85) che aveva ottenuto nel 2023 migliorando dopo 14 anni quello di Federica Pellegrini.

"Quando guardo i risultati, non ci credo, ma sono davvero felice di poter finalmente nuotare in un modo che riflette il mio allenamento", ha commentato la 23enne, che tre anni fa a Tokyo vinse l'oro nei 200sl battendo la campionessa americana Katie Ledecky. Titmus e O'Callaghan detengono al momento otto delle dieci migliori prestazioni della storia sulla distanza e sono le favorite d'obbligo alle Olimpiadi.