Europei d'atletica, doppietta azzurra nella marcia: oro a Palmisano e argento per Trapletti
L'Italia parte forte agli Europei di atletica leggera, in corso di svolgimento a Roma. Per la nazionale azzurra sono arrivate le prime due medaglie.
Doppietta nella marcia 20km femminile. Antonella Palmisano ha vinto l'oro centrando di fatto il primo successo di questa edizione per il nostro Paese. Subito dopo Valentina Trapletti con l'argento.
L'ucraina Lyudmila Olyanovska con il tempo di 1:28:48 chiude al terzo posto con la medaglia di bronzo nella marcia 20km.
Palmisano, invece, ha vinto con il tempo di 1:28:09, mentre per Trapletti il suo record personale con 1:28:37. La gara è finita con l'abbraccio tra le due azzurre.
Palmisano felice
"Volevamo prendere il controllo della situazione dal primo metro e lo abbiamo fatto". Così Antonella Palmisano, ha commentato la doppietta azzurra. "Sono contenta del percorso e dopo anni me lo sono goduto. Ho trovato il piacere di allenarmi e vivermi questa emozione oggi", ha aggiunto.
Poi sulla corona indossata ha scherzato: "È il primo regalo di mio marito dopo tanto tempo, la devo tenere per forza (ride, ndr) . Oggi mi hanno spronato tutti affinché arrivasse questo risultato".
Trapletti incredula
"Sono incredula, ma ci ho creduto. Non mi aspettavo un risultato così grande. Grazie al pubblico che si è sentito dal primo all'ultimo km. Gara bellissima in un contesto pazzesco, il percorso attorno allo Stadio dei Marmi stupendo", così Valentina Trapletti ai microfoni della Rai al termine della gara.