Europei atletica: Furlani è argento nel salto in lungo, Jacobs in finale dei 100 con Ali
L'azzurro Mattia Furlani è medaglia d'argento nella gara del salto in lungo, con la misura di 8.38. Oro al campione olimpico, il greco Miltiades Tentoglu, con 8.65. Bronzo allo svizzero Simon Ehammer (8.31). Per il 19enne di Marino è un ottimo piazzamento ma non solo: il suo è il miglior tempo di sempre per un under 20 nella specialità.
"Posso ancora fare meglio"
"È stata la gara più bella della mia vita, ma con dei piccoli errori tecnici dati dalla foga della competizione. Si può fare molto meglio, con il tempo e lavorando bene questi aspetti arriveranno. Oggi è stato un grande test, bisogna continuare su questo strada". Lo ha detto, ai microfoni Rai, Mattia Furlani, argento nel salto in lungo agli europei di atletica leggera in corso a Roma.
"Sono fiero di tutto coloro che mi hanno seguito - ha aggiunto Furlani -. Come ho detto a Glasgow, è solo l'inizio di una lunga serie, c'è una crescita mentale, biologica e tecnica ancora da fare". Infine sui successi dell'Italia fin qui a questi europei: "Impressionante.Lo abbiamo dimostrato in campo, tutti sono concentrati e precisi su quello che c'era da fare. Bisogna solo lavorare con tranquillità".
Jacobs e Ali in finale nei 100 metri
Marcell Jacobs si è qualificato per la finale dei 100 metri degli Europei di Roma vincendo la terza semifinale con il tempo di 10"05. Insieme a lui si è aggiudicato la presenza alla grande gara un altro azzurro. Si tratta di Chituru Ali 25enne comasco, che ha vinto la seconda semifinale in 10"11.
Saranno quindi due gli italiani presenti alla gara per eccellenza del meeting capitolino, dove il campione olimpico di Tokyo spicca comunque tra i favoriti alla vittoria.
'