European team of the Week: Lucas Vázquez protagonista del Clásico, Olise annichilisce il West Ham
Ecco il nostro Team of the Week:
Portiere
Arijanet Muric (Burnley) 8,9
Dopo un periodo di scarsa forma, Arijanet Muric ha ripagato la fiducia del manager Vincent Kompany nella vittoria cruciale del Burnley nello scontro diretto per non retrocedere contro lo Sheffield United.
L'internazionale kosovaro ha compiuto 10 parate nella vittoria per 4-1 della sua squadra, otto delle quali hanno fermato i tiri dall'interno della sua area di rigore. È stato anche eccellente nel controllare la sua area, con nove cross fermati.
Difesa
Alexander Bah (Benfica) 9,3
Alexander Bah ha contribuito a mantenere vive le speranze del Benfica di difendere il titolo del campionato, grazie alla vittoria per 3-1 contro il Farense, squadra sorpresa al 10° posto.
Il danese ha messo a referto gli assist dei primi due gol della serata con due cross dalla destra e si è distinto anche dall'altra parte del campo, effettuando sette salvataggi e tre tackle.
Ozan Kabak (Hoffenheim) 8,6
Anche se la sua squadra ha subito quattro gol, il difensore centrale dell'Hoffenheim, Ozan Kabak, è stato comunque eccellente nella vittoria per 4-3 contro il Borussia Monchengladbach.
Oltre a segnare con una splendida punizione dal limite dell'area, ha effettuato due passaggi chiave, tre salvataggi, due palle rubate e ha vinto 10 dei 12 duelli in cui è stato impegnato.
Denis Vavro (FC Copenaghen) 8,7
In Danimarca, l'esperto difensore centrale Denis Vavro è stato l'uomo chiave dell'FC Copenaghen nella vittoria per 2-0 in casa contro il Silkeborg, che gli ha permesso di mantenere la possibilità di diventare campione.
Poco prima dell'intervallo, Vavro ha segnato il suo secondo gol in campionato e lo ha fatto in grande stile, indirizzando il pallone nell'angolo più lontano dal limite sinistro dell'area di rigore. In seguito ha contribuito in modo determinante a difendre il risultato con quattro uscite in coduzione, tre palle rubate e due tackle.
Antonino Gallo (Lecce) 9,1
Il terzino sinistro italiano Antonino Gallo ha offerto la sua migliore prestazione stagionale nell'impressionante 3-0 con cui il Lecce ha battuto il Sassuolo e che lo ha avvicinato alla salvezza.
Ha servito l'assist del secondo gol dei suoi con un bel cross, ma è in difesa che si è distinto: il 24enne ha effettuato otto salvataggi e quattro tackle, dominando la maggior parte dei duelli in cui è stato impegnato.
Centrocampo
Michael Olise (Crystal Palace) 8,9
Dopo aver saltato la maggior parte dei primi quattro mesi del 2024 per infortunio, Michael Olise ha ricordato a tutti quanto sia grande il suo talento nella vittoria del Crystal Palace sul West Ham.
Il francese non solo ha realizzato un gol e un assist, portando a 11 il numero delle sue partecipazioni ai gol nelle 14 partite di campionato disputate in questa stagione, ma ha anche vinto sette duelli in quella che è stata una prestazione completa.
Leon Goretzka (Bayern Monaco) 8,8
Leon Gortezka è tornato a essere lui negli ultimi mesi e lo è stato anche nel fine settimana, quando ha dato seguito all'ottima prestazione contro l'Arsenal con un'altra grande prestazione contro l'Union Berlin.
Il tedesco ha condotto il gioco a centrocampo, effettuando due passaggi chiave, completando tutti i suoi tre dribbling e vincendo sette duelli su undici, oltre a quattro tackle. I suoi sforzi gli sono valsi un gol e un assist meritatissimi, quest'ultimo - un perfetto pallonetto - impressionante.
Alexandru Maxim (Gaziantep) 9,2
Il Gaziantep è uscito dalla zona retrocessione in Turchia nel fine settimana grazie soprattutto agli sforzi del centrocampista 33enne Alexandru Maxim.
Dopo aver aperto le marcature al sesto minuto con un'abile punizione da fuori area che si è infilata subito dentro, ha poi dato il la al secondo gol della sua squadra con un corner perfetto. Ma non si è fermato lì, effettuando sei passaggi chiave in totale.
Attacco
Molti, guardando l'undici iniziale del Real Madrid per il Clasico, avrebbero identificato Lucas Vazquez come l'anello debole, ma lo spagnolo si è rivelato il protagonista assoluto di una vittoria che lo ha portato a un passo dal titolo.
Giocando come terzino destro, ha realizzato il 2-2 con un'eccellente conclusione al volo sul palo posteriore e poi ha preparato l'ultimo gol di Jude Bellingham con un centro letale che ha attraversato tutta l'area e non vedeva l'ora di essere trasformato.
Iago Aspas (Celta Vigo) 9,2
Iago Aspas continua a dimostrare che l'età è solo un numero: il 36enne attaccante spagnolo è stato l'uomo di punta del Celta Vigo nel 4-1 rifilato al Las Palmas, che li ha portati a un passo dalla salvezza.
È stato semplicemente inarrestabile sulla destra, segnando due dei gol della sua squadra e fornendo gli altri due assist, mostrando un ritmo, una visione di gioco, una rifinitura e un'abilità nei due piedi eccellenti.
Robin Hack (B. Monchengladbach) 9
Avrà anche fatto parte della squadra perdente, ma Robin Hack ha almeno archiviato il weekend con una soddisfazione personale dopo aver realizzato una tripletta contro l'Hoffenheim.
Il primo gol è stato una bella conclusione di sinistro, il secondo un colpo di testa e il terzo un tiro-cross di destro che deve essere considerato come uno dei gol del weekend, se è vero che era voluto.