Eurolega: una Virtus perfetta sbanca il Palau di Barcellona 83-75
Immensa Virtus. Dopo il Fenerbahce la settimana scorsa, altro giro, altra vittima illustre: stavolta a soccombere addirittura in casa è il Barcellona. Partita iniziata, portata avanti e conclusa benissimo dagli uomini di Scariolo, che a parte un paio di possessi hanno sempre condotto.
Già al primo timeout, le Vu Nere sono avanti 30-25, poi lo scatenato Abrines sale in cattedra e timbra 9 punti con tre triple. Risponde però bene Lundberg e si va al riposo sul 42-39 per la Virtus. Dopo parità a 51 punti, il terzo quarto vede i blaugrana aumentare il ritmo e mettere paura agli ospiti con un indiavolato Kyle Kuric, ma è ancora Lundberg ad ammansirli con tre canestri in succesione.
Grazie anche alle magie di Teodosic e alla finalizzazione di Bako, alla fine fine del terzo periodo è sempre Bologna in vantaggio: 60-57 il punteggio. Nel quarto periodo a fare la differenza è la difesa asfissiante di Scariolo con Weems, ma anche Pajola. È proprio da una palla rubata da quest'ultimo che parte il contropiede chiuso da Ojeleye, che sigilla la vittoria degli emiliani.
Tanti i protagonisti di questa nuova impresa: su tutti forse la difesa, le realizzazioni di Lundberg (20 punti) ma anche gli assist di Teodosic, che soprattutto nel finale diventa determinante: 8 punti negli ultimi sei minuti, conditi da due triple pesantissime che hanno il merito di tenere i catalani a distanza.
Il 10 gennaio toccherà allo Zalgiris, stavolta tra le mura amiche della Segafredo Arena, in una sfida che potrebbe essere già determinante per accedere in zona Final Eight.