Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la Scozia stordisce la Spagna, colpaccio della Croazia in Turchia

Antonio Moschella
La gioia di Scott McTominay
La gioia di Scott McTominayAFP
Una doppietta di McTominay risulta decisiva per la vittoria dei britannici, che si portano adesso in cima alla classifica del gruppo con sei punti

Quando ha suonato il glorioso 'Flower of Scotland' prima dell'inizio del match, gli avventori di Hampden Park hanno accompagnato con la consueta gloria l'inno nazionale, promettendo un sostegno importante. E i giocatori della Scozia hanno trasposto in campo la passione dei supporter sugli spalti, lasciando sul terreno di gioco impegno, sudore e abnegazione. 

La notte indimenticabile dei britannici ha avuto come protagonista assoluto Scott McTominay, perla della squadra allenata da Steve Clarke, che gli ha cucito addosso alla perfezione il ruolo di incursore. Il centrocampista del Manchester United, insieme al capitano Robertson l'elemento più esperto tra gli scozzesi, è stato e sarà per un lungo periodo l'eroe nazionale grazie alla doppietta con la quale ha permesso ai suoi di stendere la Spagna

Pragmatica e incisiva, la Scozia ha dimostrato nuovamente che la voglia di palleggiare della Roja è fine a se stessa, e in due inserimenti molto simili tra di loro la solvenza di McTominay è stata decisiva per dare la vittoria ai padroni di casa, trascinati da un pubblico che ha reso onore al solenne canto di inizio partita, cantandolo anche quando il match stava per finire. Dopo questo trionfo così importante, la nazionale britannica è adesso prima nel suo gruppo con sei punti su sei, e può iniziare a sognare.

Svizzera-Israele 3-0

Nel gruppo I esibizione della Svizzera su Israele, con un 3-0 maturato praticamente tra 13 minuti totali, quelli che sono passati dal 39esimo del primo tempo al settimo del secondo, quando Vargas, Amdouni e Widmer sono andati a segno per confermare la superiorità della nazionale elvetica, che adesso prende il comando del suo raggruppamento a quota sei, dove si trova anche una Romania capace di imporsi a fatica per 2-1 sulla Bielorussia.

Turchia-Croazia 0-2

Dopo il pari in casa contro il Galles, Luka Modric e compagni hanno compreso di non avere più molte occasioni da sprecare. E la spedizione croata in quel di Bursa è stata più che convincente, con la squadra balcanica capace di imporsi con due gol di Mateo Kovacic, che come McTominay si veste da centrocampista dedito alle incursioni letali per dare il trionfo alla propria nazionale. In questo modo, dunque la Croazia si porta  in cima al gruppo con quattro punti, gli stessi del Galles vincente sulla Lettonia.

Kovacic festeggiato dai compagni
Kovacic festeggiato dai compagniAFP

TUTTI I RISULTATI