Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, il programma di domenica: occhi sull'esordio di Inghilterra, Olanda e Danimarca

Massimiliano Macaluso
Gli inglesi in allenamento
Gli inglesi in allenamentoADRIAN DENNIS - AFP
Si giocano le due gare del girone C e la prima del girone D. Fari sugli inglesi, tra i favoriti al successo finale.

Polonia-Olanda (ore 15)

C'è una cosa che accomuna le due squadre: nelle settimane che precedono Euro 2024 entrambe sono state decimate dagli infortuni: Arkadiusz Milik, Karol Swiderski e soprattutto Robert Lewandowski tra le file polacche; Marten de Roon, Frankie de Jong e Teun Koopmeiners in quelle olandesi.

I due ct devono dunque trovare soluzioni alternative in attesa dell'altra sfida del girone, quella tra Francia e Austria in programma lunedì.

Polonia e Olanda sono accomunate anche dal numero di "italiani" presenti: Wojciech Szczsny, Piotr Zielinski, Nicola Zalewski da una parte; Stefan de Vrij, Denzel Dumfries e Joshua Zirkzee dall'altra.

Il gruppo C
Il gruppo CFlashscore

Slovenia-Danimarca (ore 18) 

Sulla carta è una sfida sbilanciata a favore dei danesi, ma il secondo match di domani potrebbe non essere così squilibrato. Merito della quadratura della Slovenia, che può contare su due giocatori superlativi come Jan Oblak e Benjamin Sesko, a detta di molti una delle possibili sorprese di questo Europeo.

Slovenia-Danimarca
Diretta

La gara di Stoccarda ci farà capire cosa aspettarci dalla Danimarca, una nazionale esperta e forse a fine ciclo che potrebbe aver perso lo smalto di tre anni fa, quando impressionò a Euro 2021.

Anche in questo match "italiani" ed ex conoscenze della Serie A possibili protagonisti in entrambe le formazioni.

Serbia-Inghilterra (ore 21)

C'è molta attesa per vedere all'opera una delle favorite per il successo finale nonchè ex finalista, l'Inghilterra. La nazionale dei Tre Leoni non ha difetti, o quasi: qualità, profondità della rosa e giovani individualità eccezionali (Jude Bellingham, Phil Foden, Bukayo Saka e Cole Palmer su tutti) sono di primissimo livello. Gli unici dubbi che aleggiano sulla squadra sono il rendimento difensivo e la capacità di resistere alle pressioni.

L'avversario di giornata è un avversario tosto, forte fisicamente e molto collaudato, pieno di giocatori che militano in Italia. La Serbia di Vlahovic, Jovic, Kostic, Samardzic, Milenkovic, Ilic e i fratelli Milinkovic-Savic proverà a complicare la vita agli inglesi e a sovvertire il pronostico della vigilia.