Euro 2024, amichevoli: sconfitta dell'Inghilterra contro l'Islanda, infortunio per Milik che salta l'Europeo
In attesa di un avvio trionfale agli Europei, la serata dell'Inghilterra nell'amichevole di preparazione è iniziata nel peggiore dei modi quando Jón Dagur Þorsteinsson ha portato in vantaggio l 'Islanda nel quarto d'ora iniziale.
Approfittando della staticità del reparto arretrato inglese, Þorsteinsson ha eluso anche Aaron Ramsdale, prima di bucare la rete. La risposta dell'Inghilterra è stata feroce, anche se senza occasioni nitide da gol. Una delle migliori è capitata a Harry Kane , che ha sprecato sparando alto dopo essere stato pescato in area da Cole Palmer.
Nella ripresa l'Inghilterra ha aumentato l'intensità e sfiorato il pareggio con Phil Foden, abile a crearsi uno spazio ma senza riuscire a centrare il bersaglio.
Ma è all'estremità opposta del campo di Wembley che sono continuate a fioccare le migliori occasioni, con l'Islanda sfortunata a non riuscire a trovare il secondo gol. È andato ancora una volta vicino alla marcatura Þorsteinsson, ma si è rivelata provvidenziale l'uscita di Ramsdale.
Desideroso di chiudere in bellezza, Southgate è ricorso alla sua panchina, dando a Trent Alexander-Arnold ed Eberechi Eze l'arduo compito di cambiare la partita.
L'operazione si è rivelata inutile, con la linea arretrata dell'Islanda che ha chiuso gli attacchi con estrema facilità. Una preparazione non proprio ideale per l'Inghilterra, che domenica prossima affronterà la Serbia a Gelsenkirchen.
La Germania vince di rimonta, infortunio per Milik che salta l'Europeo
Nelle altre partite in programma, ha rischiato la Germania che è andato sotto con la Grecia (Masouras) e poi ha ribaltato il match grazie alle reti di Havertz e Gross. Tutto facile invece per la Repubblica Ceca, a valanga nel 7-1 su Malta.
Bene anche la Polonia che ha battuto l'Ucraina 3-1, ma con la nota negativa dell'infortunio a Milik. L'attaccante ha riportato un problema al ginocchio sinistro che gli farà saltare l'Europeo come nel 2020.
La Scozia è stata raggiunta sul 2-2 dalla Finlandia, pari anche tra Romania e Liechtenstein.