Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

eSports: La FIFA si allea con Konami per ospitare la sua Coppa del Mondo virtuale

La FIFA si allea con Konami per la sua Coppa del Mondo virtuale
La FIFA si allea con Konami per la sua Coppa del Mondo virtualeKonami
L'organo di governo mondiale del calcio si è rivolto alla storica rivale EA Sports, sua ex compagna di battaglie videoludiche, per ospitare due Coppe del Mondo eSports nel 2024.

La FIFA, con una mossa a sorpresa e dopo aver posto fine a un rapporto ventennale con la filiale sportiva di Electronic Arts, ha annunciato, in un'iniziativa congiunta con lo sviluppatore giapponese Konami, che collaborerà con i giapponesi per ospitare due Coppe del Mondo FIFA con il simulatore di eFootball nel corso dell'anno, una su dispositivi mobili e una su console desktop (PS4 e PS5).

Nel bel mezzo della ricerca di un'azienda che venda i diritti per sviluppare un nuovo titolo con il nome FIFA, questa collaborazione potrebbe essere decisiva. Tutto lasciava pensare che sarebbe stata l'americana 2K Sports a prendere il posto di EA Sports, ma l'alleanza con l'azienda di Tokyo potrebbe cambiare le cose.

Anche se dal lancio di eFootball il simulatore di calcio di Konami non ha ricevuto ottime recensioni, dobbiamo ricordare che si tratta dei creatori del leggendario Pro Evolution Soccer, che ha raggiunto il suo apice su Playstation 2 con l'indimenticabile PES 6, uno dei migliori giochi di calcio di tutti i tempi.

Il torneo

I partecipanti provenienti da 18 Paesi (Spagna, Argentina, Brasile, Costa Rica, Inghilterra, Francia, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita, Thailandia e Turchia) si stanno sfidando da ieri, giovedì 10 ottobre, nella competizione globale alla ricerca di un posto alle finali del 2024.

"Dal 10 al 20 ottobre si svolgeranno le tre fasi di qualificazione (online) nel gioco", ha dichiarato Konami in un comunicato. "Poi, dal 28 ottobre al 3 novembre, si svolgeranno le varie fasi nazionali di candidatura nei 18 Paesi in gara. Infine, la fase finale della 'FIFAe World Cup 2024' si terrà di persona alla fine del 2024", hanno aggiunto.

Entrambe le parti sono molto soddisfatte dell'accordo: "Siamo molto felici di unire le forze con Konami. Questa partnership si inserisce perfettamente nella nostra missione di promuovere il calcio in tutto il mondo e di fornire una piattaforma ai giocatori per mostrare le loro abilità", ha dichiarato Romy Gai, Chief Commercial Officer della FIFA, nell'annuncio congiunto.

"In Konami abbiamo continuato a raccogliere sfide nello sviluppo della simulazione calcistica e degli eSport. Siamo molto lieti di poter contribuire alla promozione dell'eFootball in una nuova dimensione attraverso questa partnership con FIFAe", ha dichiarato Koji Kobayashi, CEO di Konami.

Citazioni