ESCLUSIVA Fabrizio Romano: "Lavoro 18 ore al giorno, mi aspetto grandi cose dal Liverpool"
In un'intervista esclusiva a Flashscore, Fabrizio Romano condivide alcune informazioni sulla sua frenetica vita lavorativa.
"Spero di non perdermi nessun trasferimento importante durante la nostra chiacchierata". Così Fabrizio Romano apre la nostra intervista.
"Mi occupo personalmente di tutti i miei canali social, quindi potrebbe succedere che mi perda qualcosa durante l'intervista. Spero di essere fortunato e che non accada nulla", assicura.
Fabrizio, ci siamo sempre chiesti: quanto tempo passi al cellulare ogni giorno?
"Varia di giorno in giorno. A volte è davvero pazzesco, in quei giorni frenetici sto al telefono forse 18 ore. Non appena si apre il calciomercato, passo l'intera giornata sul cellulare".
"In quei giorni non c'è tempo per gli hobby o la famiglia, lavoro tutto il tempo. Fortunatamente, le persone intorno a me sanno già che il mio lavoro richiede tanta dedizione, quindi tutti lo rispettano".
E quanto dormi?
"Non molto durante il periodo di calciomercato. A volte tre ore, a volte cinque. Non so mai in anticipo cosa succederà e a che ora andrò a letto. Ma durante quel periodo, la media è di circa quattro ore al giorno".
Sei seguito da milioni di persone sui social e ogni tuo post è indirizzato a tutti i tifosi di quel club. Stai vivendo il tuo sogno?
"Sicuramente non mi sarei mai sognato i follower che avrei potuto avere. Anche perché, quando ho iniziato, la parola follower non era nemmeno usata nel suo significato attuale".
"Il mio sogno era scrivere per un grande quotidiano o lavorare in televisione. Ho sempre voluto dare alla gente informazioni positive e fare un lavoro utile. Mi diverto di più quando rendo felici i tifosi con il mio messaggio, quando sono contenti di un nuovo ingaggio o dell'estensione del contratto È un privilegio straordinario far sentire le persone in questo modo".
"Quindi, onestamente, non avrei mai immaginato che la mia carriera potesse andare in questo modo, ma è sempre stato il mio sogno dare alle persone messaggi positivi".
Molte persone probabilmente si chiederanno dove trovi tutte queste informazioni...
"Non penso mai a quante risorse ho o se dovrei ottenerne di più. Lascio semplicemente che scorra, un giorno alla volta".
"Questo è il mio segreto: incontrare nuove persone, conoscerle e mantenersi in contatto con quelle che conosco da 15 anni. Il trucco è espandere naturalmente la tua rete, ma non puoi pianificarla"."Di certo non mi dico che devo incontrare qualcuno del Real o del Chelsea oggi. Conosco già qualcuno e sono loro che potrebbero trasferirmi a qualcun altro, è un po' come un domino".
"Cerco di mantenere un buon rapporto con gli agenti dei calciatori meno conosciuti e quelli che rappresentano le grandi star. Per me è lo stesso, chiamo tutti, parlo con loro. Sinceramente le notizie più importanti che ho dato provenivano da fonti minori. Ecco perché rispetto tutti nella mia rete di contatti."
Veniamo al calcio. Chi pensi sarà il più attivo nel calciomercato di quest'estate?
"Continuo ad aspettarmi molta attività dal Chelsea, che ha già venduto molti giocatori, il che è stato fondamentale per loro. Ora possono comprarne molti altri".
"Penso che proveranno a prendere un portiere o un centrale, per esempio, anche se potrebbero usare Colwill lì, che tornerà dal suo periodo di prestito. Hanno bisogno di almeno uno o forse anche due centrocampisti. Ed è per questo che saranno molto occupati".
"Poi ovviamente il Barcellona, che vuole tanti nuovi giocatori e, quindi, si sarà molto impegnati anche da quelle parti".
Da quale club ti aspetti il più grande salto di qualità nella prossima stagione rispetto all'ultima?
"Mi aspetto molto dal Liverpool. La scorsa stagione le loro prestazioni sono state deludenti, ma sono stati anche piuttosto sfortunati. Hanno avuto infortuni e nel complesso si potrebbe dire che hanno solo avuto una stagione sfortunata. A volte succede, fa parte del calcio".
"La prossima stagione sarà diversa, Mac Allister è un ottimo acquisto costato poco e li aiuterà molto. Penso che sia l'intera squadra a trasmetterre un'energia diversa e sarà una stagione molto importante per loro".
Che consiglio daresti a chi sogna di diventare un insider del calcio come te?
"L'unico modo è lavorare sodo. Al giorno d'oggi ci sono molte opportunità grazie ai social media. Quando ho iniziato, solo pochi di noi potevano farsi un nome in questo campo.-Ora, invece, tutti hanno molti modi di raggiungere le persone, scrivi direttamente a loro e scopri qualcosa: tutti hanno la possibilità di mostrare il proprio talento".
"Ma come ho detto, non puoi sottovalutare il duro lavoro. È come i giocatori, non devi mai rallentare quando inizi a fare bene. Devi continuare a lavorare sodo e ottenere il meglio da te stesso".
"Costruire una rete di contatti è un lavoro a lungo termine ma sicuramente non è qualcosa di irraggiungibile. Ho conosciuto alcuni dei miei amici quando erano nella terza divisione italiana e ora sono alla guida dei più grandi club del mondo".
"Quindi, sì, tutto è a portata di mano, devi solo non aver paura del duro lavoro".
Dai un'occhiata all'intervista completa a Fabrizio Romano, in cui parliamo anche di quanto sia importante per lui verificare le informazioni, l'errore più grande che abbia mai pubblicato e per quanto tempo sarà in grado di svolgere il suo lavoro a questo ritmo attuale.