Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

EA Sports lancia il nuovo FC 24: addio al nome Fifa, tra le novità anche le gare miste

Aggiornato
La centrocampista spagnola Alexia Putellas è una delle atlete disponibili per l'Ultimate Team nel videogioco FC 24.
La centrocampista spagnola Alexia Putellas è una delle atlete disponibili per l'Ultimate Team nel videogioco FC 24.AFP
Il celebre videogioco di Electronic Arts, non più legato a FIFA, approda sul mercato con nuove funzionalità ma poche differenze rispetto al gioco originale.

L'accesso anticipato al gioco, ora ribattezzato FC 24, è iniziato la scorsa settimana con la novità di far scendere virtualmente in campo le stelle del calcio femminile insieme a controparti maschili per le partite delle squadre di fantasia in una modalità di gioco online "Ultimate Team".

Martedì è stata rilasciata una versione del gioco adattata ai dispositivi mobili con sistema operativo Apple o Android.

"I riflettori puntati su stelle del calcio femminile come Sam Kerr e Alexia Putellas riflettono la realtà dello sport odierno, un aspetto che il franchise vuole cogliere", ha dichiarato all'AFP David Jackson, vicepresidente del marchio EA Sports FC. "Non è una questione morale, non è una questione legata alla causa, è una rappresentazione fedele del mondo reale del calcio", ha detto Jackson a proposito delle stelle del calcio femminile.

I fan del franchise, reticenti all'idea di far giocare donne e uomini in partite miste, in alcuni post online hanno coperto la nuova feature del gioco di offese sessitste. "È come mettere i go-kart in F1 e farli correre insieme", si legge in uno dei commenti su YouTube.

Addio a FIFA

Il lancio di FC 24 segna la fine di un'alleanza con l'organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, durata tre decenni.

Da quando ha preso il via il franchise nel 1993 con FIFA International Soccer, la formazione rinnovata annualmente è diventata una parte fondamentale del business di EA, vantando circa 150 milioni di giocatori solo lo scorso anno.

Per la prima volta il franchise si è liberato del nome FIFA, mentre il colosso californiano dei videogiochi persegue la visione di diventare una "piattaforma calcistica globale" che incorpori anche partite live, replice e altro ancora.

"Ci sono diversi modi in cui possiamo crescere ed espanderci e intendiamo farlo in futuro", ha dichiarato Jackson. "Mentre ci chiamavamo FIFA, non siamo stati in grado di realizzare il potenziale a causa delle limitazioni dei diritti in nostro possesso".

Oltre a liberare EA dai vincoli contrattuali legati al nome FIFA, il rebranding consente al franchise di distaccarsi dalle politiche dell'organo di governo internazionale.

"Se vogliamo portare il nome dell'organizzazione come nome del nostro prodotto, dobbiamo assicurarci che quel nome abbia il livello richiesto di qualità, integrità e peso nel tempo", ha detto Jackson. "Ora che il nome è nostro, tutto dipende da noi".

Probabile top seller

Secondo Jackson, EA ha progettato FC 24 in modo da renderlo familiare ai fan, aggiungendo però delle novità per renderlo diverso e innovativo.

EA utilizza la tecnologia di motion-capture su atleti reali e telecamere negli stadi per catturare l'azione che si traduce nel gameplay, aumentando la quantità di contenuti che ottiene dai giochi dei campionati più importanti, ha detto.

"Sì, la licenza FIFA non c'è più e il gioco non conterrà la Coppa del Mondo, ma a parte questo, il set di funzionalità è sostanzialmente invariato e probabilmente anche migliorato", ha detto Mat Piscatella, analista di videogiochi di Circana, a proposito di FC 24. "È stato una parte enorme del panorama videoludico statunitense negli ultimi dieci anni, e naturalmente altrove nel mondo è ancora più grande".

Piscatella prevede che FC 24 sarà tra i 10 videogiochi più venduti di quest'anno negli Stati Uniti. "I giochi sono già stati tra i 20 titoli più venduti annualmente negli Stati Uniti per più di un decennio!", ha aggiunto.

Michael Pachter, analista diWedbush Securities, prevede che la maggior parte dei giocatori percepirà FC 24 come il gioco che hanno imparato a conoscere, solo con un nome diverso.

Con l'evolversi del franchise, EA potrebbe valutare la possibilità di incorporare pubblicità o partite in tempo reale nel suo motore di gioco, consentendo agli spettatori di giocare le partite a modo loro.

"Si potrebbe guardare una partita della Premier League inglese, se non ti piace il punteggio all'intervallo, puoi uscire da lì e entrare nel nostro gioco e riscrivere la storia"  immagina Jackson. 

Citazioni