Duplantis contro Warholm: le superstar scandinave si sfideranno in un duello "alternativo"
Uno è un saltatore con l'asta, l'altro un ostacolista. Il primo è svedese, il secondo norvegese. Entrambi sono detentori di record mondiali e olimpici nelle rispettive discipline e alle Olimpiadi di quest'estate hanno vinto rispettivamente l'oro e l'argento.
Eppure tra poco meno di un mese si sfideranno in una disciplina completamente diversa perché, prima dell'evento della Diamond League che si terrà a Zurigo all'inizio di settembre, è stata organizzata una gara-esibizione sui 100 metri che vedrà protagonisti proprio lo svedese Armand Duplantis e il norvegese Karsten Warholm.
Entrambi gli atleti sono sponsorizzati da Red Bull e Puma e sono state proprio le due grandi aziende ad aver organizzato la gara sprint in collaborazione con Weltklasse Zürich, un evento annuale di atletica nell'ambito della Diamond League.
Si preannuncia una gara combattuta, poiché il ventottenne norvegese Warholm è noto per la sua rapidità nei 400 metri a ostacoli, mentre il ventiquattrenne Duplantis è stato uno sprinter piuttosto veloce da adolescente, quando lo svedese-americano rappresentava la Lafayette High School.
Nei 400 metri ostacoli, dove ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Tokyo e ha stabilito sia il record mondiale che quello olimpico, Warholm è il primo e finora unico uomo a essere sceso sotto i 46 secondi con un tempo di 45,94.
Sui 110 metri a ostacoli, Warholm ha fatto segnare il tempo di 11''50 e, quindi, il norvegese sarà probabilmente in grado di ottenere un tempo intorno o inferiore ai 10''50 nei 100 metri piani.
Allo stesso modo, come già detto, Duplantis ha dimostrato di avere la velocità nelle gambe già da adolescente, quando nel 2018 ha corso un impressionante 10.57 in una gara di scuola superiore. Da allora ci si aspetta che Duplantis sia diventato più veloce, poiché lo svedese si allena spesso come se fosse un velocista puro e ha migliorato la sua velocità di corsa negli ultimi anni.
Mentre Warholm ha vinto l'argento nei 400 metri a ostacoli alle Olimpiadi di quest'anno, superato dall'americano Rai Benjamin, Duplantis ha vinto l'oro, stabilendo per la nona volta in carriera un nuovo record mondiale, questa volta superando l'asticella a un'altezza di 6,25 metri.
La prova di forza tra Duplantis e Warholm è prevista per mercoledì 4 settembre, prima dell'evento della Diamond League che si terrà nella città svizzera il giorno dopo.