Dopo il trionfo tante richieste: i campioni d'Europa con l'Italia U19 trovano squadra
A due settimane dalla partita contro il Portogallo che ha permesso all'Italia Under 19 di vincere il secondo titolo Europeo molti dei protagonisti hanno cambiato squadra, certificando il loro valore anche al di fuori dai confini nazionali.
Il calciomercato ha riguardato tanti calciatori presenti nella rosa azzurra allenata da mister Bollini, che hanno sfruttato questo exploit per ottenere delle importanti e forse impreviste possibilità di crescita.
Tre di loro hanno cambiato squadra già prima o durante il torneo svolto a Malta: su Filippo Missori ha puntato il Sassuolo, che lo ha prelevato dalla Roma sfruttando anche la volontà della squadra giallorossa di monetizzare con qualche cessione, mentre su Cher Ndour è arrivata la chiamata importante del Paris Saint-Germain, che lo ha prelevato dal Benfica annunciandolo nel corso della competizione, approfittando della sua squalifica in semifinale.
Fabio Chiarodia, che in Germania ci è nato, è passato dal Werder Brema al Borussia Monchengladbach.
Lasciano l'Italia
Oltre a Ndour e Chiarodia giocheranno fuori dall'Italia anche Nicolò Turco e Luca Koleosho.
Il primo ha lasciato la Juventus a titolo definitivo e giocherà nel Salisburgo, anche se inizialmente partirà dalla squadra affiliata, il Liefering; l'attaccante di origini statunitensi è invece stato prelevato dal Burnley e, a meno di cessioni in prestito, affronterà la sua prima stagione in Premier League.
Le trattative già concluse
Anche il più piccolo dei fratelli Esposito, Francesco Pio, ha trovato una nuova squadra: il classe 2005 scuola Inter andrà a fare compagnia al fratello Salvatore allo Spezia, in B.
Nella serie cadetta troverà anche Luca D'Andrea, che il Sassuolo ha prestato al neopromosso Catanzaro.
In B in caso di riammissione o molto più probabilmente in C giocherà Andrea Bozzolan, che il Milan ha prestato al Perugia.
Le trattative
Dopo Missori il Sassuolo sta premendo forte per ottenere dal Genoa Luca Lipani, uno dei migliori prodotti del vivaio rossoblù.
Luca Dellavalle, uno dei due cugini impiegati come centrali di difesa, invece è finito nelle mire del Los Angeles FC e potrebbe dunque lasciare la Juventus, a titolo definitivo come l'ex compagno Turco.