Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dieci stadi incredibili che verranno inaugurati nel 2024

Michał Karaś
In grado di entusiasmare, incuriosire e terrorizzare: il nuovo stadio di Xi'an, in Cina, attende di essere inaugurato
In grado di entusiasmare, incuriosire e terrorizzare: il nuovo stadio di Xi'an, in Cina, attende di essere inauguratoZaha Hadid Architects
Già da gennaio, sulla mappa del calcio inizieranno a comparire nuovi stadi. Tra questi non c'è nessuno stadio per Euro 2024, perché la Germania ha puntato su strutture già esistenti. Ma dal Cile alla Polonia al Giappone, ci saranno altri stadi affascinanti. Ecco 10 esempi selezionati in tutto il mondo.

Santiago Bernabeu, Madrid

I prossimi mesi saranno gli ultimi per la riqualificazione dello stadio più famoso di Madrid, in corso dal luglio 2019. Poiché i lavori di riqualificazione si sono svolti durante le continue partite del Real allo stadio, molti tifosi conoscono già alcuni dei nuovi sviluppi. L'imponente facciata metallica è già stata completata, così come il tetto retrattile sul campo da gioco.

La facciata futuristica è solo l'inizio delle attrazioni: le più grandi innovazioni sono attese all'interno del nuovo Bernabeu
La facciata futuristica è solo l'inizio delle attrazioni: le più grandi innovazioni sono attese all'interno del nuovo BernabeuReal Madrid / GMP Architekten

Il cambiamento più importante del Bernabeu, tuttavia, è il primo campo retrattile al mondo in un garage verticale. È stato creato per necessità: non c'è spazio intorno allo stadio per estendere il campo verso l'esterno, come avviene in molti altri stadi. Diviso in sei segmenti uguali del peso di 1.500 tonnellate ciascuno, il campo da gioco può essere fatto scivolare nel seminterrato dalla tribuna ovest. Il garage, profondo 25 metri, non solo offre un riparo al campo ibrido per i concerti, ma fornirà anche condizioni di serra in modo che la qualità della superficie di gioco rimanga al massimo. La combinazione di un tetto mobile e di un campo scorrevole significa che i reali hanno creato la più grande arena indoor della Spagna, dove già alla fine della stagione si esibiranno artisti del calibro di Taylor Swift e Duki.

Originariamente il Real Madrid aveva previsto di completare l'edificio già nel 2023, ma i piani sono stati rimandati. I recenti lavori sono ancora in corso su diversi fronti. Un telebim panoramico intorno al tetto dovrebbe essere completato a gennaio, e anche un'ampia terrazza panoramica in cima all'auditorium è in fase di completamento. Nel 2014 il Real prevedeva di pagare poco più di mezzo miliardo di euro per la riqualificazione, oggi si dice che il budget totale si avvicini al doppio. Se si escludono i superstadi della NFL negli Stati Uniti, è raro che si investano somme simili per arene sportive.

Mas Monumental, Buenos Aires

Il progetto del Real Madrid è estremamente ambizioso, poiché i Los Blancos hanno anche i ricavi per compensare il denaro investito nella riqualificazione in un futuro non troppo lontano. Una realtà completamente diversa prevale a Buenos Aires, dove il River Plate - dopo il fallimento di visioni troppo velleitarie - ha deciso di ricostruire lo stadio con mezzi semplici.

Il Mas Monumental sta cambiando solo leggermente dal punto di vista strutturale, ma radicalmente in termini di immagine.
Il Mas Monumental sta cambiando solo leggermente dal punto di vista strutturale, ma radicalmente in termini di immagine.IDOM / CA River Plate

Per prima cosa, il campo è stato abbassato di 1,8 metri, e poi sono state create delle tribune accanto al campo stesso per rendere lo stadio completamente calcabile per la prima volta nella sua storia. Gli spettatori dei settori esistenti possono a loro volta sedersi su nuovi posti a sedere e l'inserimento di ampi settori in piedi ha reso l'impianto il più grande di tutto il Sud America, con una capacità di 84.567 spettatori. Oltre alla riconfigurazione dello stadio, i lavori da 45 milioni di di euro comprendono nuovi palchi, un tunnel per i giocatori o un impianto audio. L'effetto più spettacolare, tuttavia, rimane l'incitamento dei tifosi, ora radunati a bordo campo. La fine ufficiale dei lavori è prevista per il luglio 2024.

Stadio Anfield, Liverpool

Inizialmente speravamo di includere il nuovo stadio dell'Everton, che ora è entrato nel suo ultimo anno di costruzione. Tuttavia, il progetto è slittato rispetto alla tabella di marcia originaria e la prima partita non avrà luogo prima dell'estate del 2025. Per motivi completamente diversi (il fallimento dell'appaltatore), anche la seconda fase di sviluppo dei rivali del derby di Anfield è in ritardo.

Due tribune ampliate cambiano il volto di Anfield
Due tribune ampliate cambiano il volto di AnfieldLiverpool FC / KSS Group

La tribuna nord (Anfield Road Stand) doveva essere pronta nell'estate del 2023, ma il fallimento del Buckingham Group ha costretto a fare il punto della situazione, a cambiare appaltatore e a modificare nervosamente il programma. I tifosi al livello inferiore possono sedersi nella nuova tribuna già dall'autunno scorso, mentre i primi settori della parte superiore sono stati inaugurati a dicembre. Presto - probabilmente già alla fine di gennaio - lo stadio raggiungerà la capacità prevista di 61.000 spettatori. Nei mesi successivi proseguiranno i lavori per la zona di intrattenimento prevista sotto la tribuna o per le ultime fasi di rifinitura.

Il Liverpool potrebbe aver perso circa 8 milioni di sterline solo per il ritardo nella costruzione a causa della limitata capacità, ma il progetto che vale - in termini di conversione - quasi 200 milioni di sterline inizierà presto a generare i profitti previsti. La tribuna principale sta già crescendo e la capacità al livello previsto consentirà al Liverpool di tenere il passo con i suoi principali rivali in termini di introiti durante le partite.

Estadio San Carlos de Apoquindo, Las Condes / Santiago

L'Universidad Católica è il terzo club più grande del Cile ed è stata a lungo messa in ombra dai suoi due principali rivali della capitale. Mentre il Colo-Colo e l'Universidad hanno ancora i loro nuovi stadi solo sulla carta, i Crusaders hanno fatto un passo decisivo verso la conquista del primato. Stanno costruendo il primo stadio sostenibile del Paese e il primo impianto calcistico privato di queste dimensioni.

Estadio San Carlos de Apoquindo
Estadio San Carlos de ApoquindoIDOM / Universidad Católica

Progettato dallo studio spagnolo IDOM, l'impianto sfrutterà gran parte del progetto esistente, sul quale verranno costruiti un secondo livello e un tetto. La nuova capacità totale è prevista in 20.000 spettatori, che siederanno sulle tribune più confortevoli del Paese. Inoltre, sistemi avanzati di controllo dell'acqua, un impianto di energia solare sul tetto e l'uso diffuso del legno nella costruzione contribuiranno a rendere l'arena ecologica.

Tutto questo, unito a un'architettura di grande impatto, avrebbe dovuto essere pronto nel 2023, ma la tabella di marcia originale è stata rapidamente aggiornata. Alla fine di dicembre, l'Universidad Católica ha annunciato che è stata raggiunta la metà della costruzione e che lo stadio sarà pronto ad accogliere gli spettatori nella seconda metà del 2024.

Centro internazionale di calcio di Xi'an, Xi'an

La Cina non può essere lasciata fuori dall'elenco degli stadi più attesi, soprattutto dopo che il governo ha cambiato idea e ha iniziato a costruire arene per il solo calcio invece di quelle per l'atletica. La mossa è in parte legata allo sviluppo del calcio di base in Cina e in parte ai grandi eventi che il Paese vuole ospitare. Uno di questi doveva essere la Coppa d'Asia del 2023, che alla fine è stata spostata in Qatar (e a gennaio 2024) a causa della pandemia.

La rara bellezza della silhouette dello stadio di Xi'an è memorabile
La rara bellezza della silhouette dello stadio di Xi'an è memorabileZaha Hadid Architects

Le arene per questo torneo, tuttavia, sono state costruite dai cinesi e sono spettacolari. Il fiore all'occhiello è l'IFC di Xi'an, costruito nel nuovo quartiere degli affari di Fengdong. L'edificio, che ricorda i templi delle dinastie Zhou e Qin, è al tempo stesso futuristico e le sue forme compenetrate sono il marchio di fabbrica di Zaha Hadid Architects. In linea con le tendenze attuali e con l'approccio cinese agli stadi, l'arena si apre ai residenti da sud con ampie terrazze dove saranno collocate funzioni ricreative e commerciali.

Spalti raggruppati e compatti: qualcosa di cui i tifosi di calcio cinesi sentivano molto la mancanza
Spalti raggruppati e compatti: qualcosa di cui i tifosi di calcio cinesi sentivano molto la mancanzaZaha Hadid Architects

Il segno distintivo dello stadio per 60.000 spettatori rimane il tetto unico nel suo genere, che combina una classica struttura in acciaio con un delicato collegamento a membrana su corde sottili. L'intero tetto diventa uno schermo di notte, testato per la prima volta nel dicembre 2023. Strutturalmente lo stadio è pronto, in attesa di essere inaugurato nel nuovo anno.

Stadio principale del parco sportivo Kai Tak, Hong Kong

Si dice che Hong Kong sia la Perla d'Oriente e questo tema ha ispirato il nuovo spettacolare stadio che sorge sul sito dell'ex aeroporto di Kai Tak. Da qui i colori scintillanti della facciata e la forma arrotondata che contrasta con gli alti edifici di Hong Kong. Per garantire che i residenti della zona non soffrano del rumore durante i numerosi eventi previsti, l'edificio è completamente chiuso, con un tetto retrattile sul campo da gioco.

Lo stadio principale diventerà la più grande arena sportiva e di intrattenimento di Hong Kong
Lo stadio principale diventerà la più grande arena sportiva e di intrattenimento di Hong KongKai Tak Sports Park

Il campo da 50.000 posti dovrebbe soddisfare i più alti standard per il rugby e il calcio. Anche se non avrà il titolo di stadio nazionale, potrà diventarlo de facto, in quanto ospiterà grandi eventi. Allo stesso tempo, fa parte di un enorme complesso sportivo, commerciale e ricreativo destinato a servire il pubblico su base giornaliera.

Stadio Comunale, Katowice

Mentre a Zabrze si costruisce l'ultima tribuna della grande arena, a Katowice le autorità stanno realizzando sogni su scala leggermente più piccola, ma più orientati alla domanda. Dopo decenni di promesse non mantenute, il GKS Katowice si insedierà in una struttura nuova di zecca nella seconda metà del 2024.

Con una capacità di 14.896 spettatori, lo stadio è unico non solo in Polonia, ma anche in Europa. L'impianto calcistico, strutturalmente semplice, è stato abbinato nella zona sud di Katowice a un auditorium per le altre sezioni del GKS e, inoltre, a una piazza rappresentativa che può essere utilizzata per altri eventi.

Il nuovo stadio di Katowice combinato con un'arena e una piazza parzialmente coperta
Il nuovo stadio di Katowice combinato con un'arena e una piazza parzialmente copertaUM Katowice

Il tutto, sotto un tetto comune e circondato da un elegante colonnato, è stato costruito al costo salato di quasi 58 milioni di euro. Insieme ai due campi di allenamento e a parte dei parcheggi previsti, l'investimento costituisce la prima fase del complesso. Nella seconda fase verranno costruiti altri parcheggi e altri quattro campi, ma non è ancora stata fissata una data di completamento.

Ala della Pace Edion Hiroshima, Hiroshima

A 20 anni dall'organizzazione dei Mondiali di calcio a Hiroshima, è iniziata la costruzione di un nuovo stadio di calcio. Le arene a strapiombo della Coppa del Mondo si sono rivelate troppo grandi per il potenziale del calcio giapponese, ma la sua crescita ha dato il via a un'ondata di investimenti in stadi più piccoli, tipicamente calcistici, per le squadre della J1 e della J2 League.

L'Edion Peace Wing è collegata da un parco verde al sito della bomba di Hiroshima
L'Edion Peace Wing è collegata da un parco verde al sito della bomba di HiroshimaStadium Park Hiroshima, Sanfrecce.co.jp

Il Peace Wing Hiroshima - il cui nome si riferisce al luogo in cui è stata colpita la bomba atomica a circa 600 metri dall'arena - è un ottimo esempio dello sviluppo del calcio di serie A in Giappone. Il Sanfrecce Hiroshima è uno dei club più grandi del Paese e potrebbe già prepararsi a trasferirsi nella struttura da 30.000 posti. L'arena è stata completata nei tempi previsti nel dicembre 2023.

L'apertura è prevista già a febbraio (10-11) e, sebbene lo stadio si trovi in un Giappone remoto, la sua architettura è molto europea. C'è, ad esempio, una tribuna sud a un solo livello per il tifo dei tifosi, due livelli lungo il campo con l'offerta premium più ampia del Giappone e si prevede che l'offerta di cibo e bevande sia incredibilmente ampia. Sotto i nostri occhi, il calcio giapponese sta diventando sempre più forte, con un'infrastruttura molto attraente. Solo il prezzo può spaventare: uno stadio di queste dimensioni costa ben 27,1 miliardi di yen, ovvero più di 865 milioni di euro. Tuttavia, questa è la norma in Giappone, dove i costi di costruzione sono molto elevati.

Kingdom Arena, Riyadh

L'offensiva saudita sul mercato dello sport ha sorpreso molti, compresi gli stessi sauditi. La brevità dei preparativi è testimoniata, ad esempio, dal fatto che il club di punta Al Hilal non ha ancora uno stadio di calcio decente. È improbabile che il club ottenga una casa di destinazione fino alla Coppa del Mondo del 2034, ma prima di allora si trasferirà alla Kingdom Arena.

Arena del Regno
Arena del RegnoAl Hilal SC, AlHilal.com

Si tratta di un'enorme arena costruita nel 2023 e attualmente in fase di adattamento per un affitto a medio termine da parte della squadra di calcio. La struttura completamente chiusa facilita il raffreddamento dello stadio, che può ospitare 26.000 spettatori. Anche se costruita frettolosamente e quasi esclusivamente prefabbricata, la Kingdom Arena offre una tecnologia di altissima qualità e il valore degli spettatori sarà valorizzato da uno schermo panoramico lungo il perimetro del campo. L'Al Hilal dovrebbe pagare 40 milioni di rial (circa 9 milioni di euro) per l'affitto annuale.

Visita al Mallorca Estadi, Palma di Maiorca

Il campionato spagnolo nel suo complesso sta subendo un enorme rinnovamento dell'immagine, e gran parte degli sforzi sono destinati al miglioramento delle infrastrutture. Il Real CD Mallorca è uno dei beneficiari del programma Boost de LaLiga, che è riuscito a finanziare parte della ristrutturazione dello stadio locale. Costruito come impianto di atletica e con una sola tribuna coperta, l'impianto è oggi alla vigilia del completamento dell'ultima quarta fase di riqualificazione.

La nuova disposizione dell'auditorium di Son Moix, lo stadio del Real Mallorca
La nuova disposizione dell'auditorium di Son Moix, lo stadio del Real MallorcaRCD Mallorca

Cosa è stato realizzato dal maggio 2022? È stato costruito un magnifico tetto sulla tribuna est ed è stata rimossa la pista d'atletica, mentre lo scorso autunno è stata inaugurata la tribuna nord con un ristorante che sovrasta il campo. L'ultima tappa è la tribuna sud per i tifosi, che sarà inaugurata in occasione della prossima partita contro il Celta Vigo il 13 gennaio.

È nella zona nord e sud dello stadio che i cambiamenti sono maggiori. Sebbene le tribune rimangano scoperte, sono state spostate il più vicino possibile al campo. Di conseguenza, gli spettatori non si troveranno a 41 metri dal campo, ma a soli 7,5 metri. Gli effetti dell'investimento di oltre 20 milioni di euro si sono tradotti in un interesse record da parte dei tifosi, nonostante gli scarsi risultati del club in campionato: si è appena riusciti a superare la soglia dei 20.000 abbonati, cosa mai successa prima nella storia del club. Con una capacità di poco più di 23.000 persone nel nuovo impianto, si preannuncia una primavera con gli spalti pieni.