Dalle alette di pollo ai matrimoni: tutti i fun facts in vista del Super Bowl LVII
Il Trofeo Lombardi - Unico nel suo genere
A differenza dell'usanza europea di consegnare una replica del trofeo alle squadre che vincono una competizione, il Vince Lombardi Trophy, che certifica il campione della NFL, viene realizzato ogni anno ex novo dalla prestigiosa Tiffany & Co. e vale fino a 50mila dollari (41.287 sterline).
Pubblicità ad alto costo
L'ultimo contratto televisivo firmato dalla NFL per cedere i propri diritti alle reti che trasmettono il campionato di football americano è stato di 110 miliardi di dollari (90,83 miliardi di sterline) per 11 anni. Si tratta di una cifra doppia rispetto a quelle precedenti e di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro sport.
Per questo motivo, gli incaricati della produzione del Super Bowl ogni anno - che ruotano e cambiano a ogni edizione - spremono i marchi che vogliono fare pubblicità durante la partita. Uno spot di 30 secondi nella trasmissione più seguita negli Stati Uniti nel 2023 costerà circa 6-7 milioni di dollari.
Rihanna è tornata in grande stile
Dopo il recente congedo per maternità e un lungo periodo dedicato ai suoi affari al di fuori della musica, Rihanna sembra pronta a tornare sul palco.
Dopo aver rifiutato di partecipare all'half-time show nel 2019 a causa dell'ostracismo di cui è stato vittima Colin Kaepernick dopo essersi inginocchiato durante l'inno statunitense, l'artista caraibica cercherà di tornare a brillare sul palco.
Questo è uno dei momenti più emozionanti del Super Bowl. Vedremo se la regina delle Barbados riuscirà a battere il record di 118 milioni di spettatori di Katy Perry nel 2016.
Avocado messicano
È un classico per le famiglie americane riunirsi nelle loro case per mangiare enormi quantità di cibo mentre guardano il Super Bowl.
Si prevede che 130mila tonnellate di avocado arriveranno dal Messico per l'evento del 12 febbraio allo State Farm Stadium. La maggior parte sarà utilizzata per preparare il guacamole che accompagnerà migliaia di porzioni di nachos.
Una rivendita proibitiva
I biglietti per assistere dal vivo al Super Bowl costano ben 48.500 dollari. Si tratta di una cifra ben lontana dai 12 dollari che valeva il biglietto più costoso per la prima edizione della partita.
Nel caldo di Miami
Alla NFL piace portare il Super Bowl in luoghi dove il bel tempo è garantito. Per questo motivo Miami è la città in cui si è tenuto più volte (11). Tuttavia, curiosamente, è stato anche il primo luogo in cui si è tenuto sotto la pioggia.
Squadre in difficoltà nel Super Bowl
In un campionato che tende ad avere una costante rotazione di dominatori, è sorprendente che quattro squadre attuali della NFL non abbiano ancora disputato il Super Bowl. Si tratta di Detroit Lions, Cleveland Browns, Jacksonville Jaguars e Houston Texans.
C'è poi il caso dei Minnesota Vikings e dei Buffalo Bills, che si sono presentati quattro volte alla resa dei conti senza mai vincere. I New Yorkers ci sono riusciti consecutivamente tra il 1991 e il 1994.
Un evento globale
Si prevede che circa 150 milioni di persone si sintonizzeranno sul televisore per assistere al Super Bowl LVII. Di questi, tra i 45 e i 60 milioni proverranno da fuori degli Stati Uniti.
Il giorno del pollo
Secondo il National Chicken Council degli Stati Uniti, si prevede un consumo di quasi 1,5 miliardi di ali di pollo durante la partita. Ciò richiederà quasi 800 milioni di polli.
Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, la domanda selvaggia di questo prodotto aumenterà il valore dei polli per un paio di giorni.
Birra a volontà
Il cibo deve essere abbinato a qualcosa. Ebbene, i cittadini statunitensi lo faranno con oltre 1,23 miliardi di litri di birra.
Tutti in bianco
Indossare il bianco di solito porta fortuna nel Super Bowl. Nelle ultime 18 edizioni, solo i Green Bay Packers (verdi nel 2011), i Philadelphia Eagles (verdi nel 2017) e i Kansas City Chiefs (rossi nel 2020) hanno portato a casa il Vince Lombardi Trophy indossando un colore che non fosse il bianco.
Non sposatevi durante il Super Bowl
Quando diciamo che gli Stati Uniti sono paralizzati dal Super Bowl, diciamo sul serio.
Il fine settimana della grande partita è quello in cui si registra il minor numero di matrimoni nel Paese. Si presume che nessuno voglia ricordare il giorno del proprio matrimonio come quello in cui ha partecipato alla festa con il minor numero di invitati in tutta la sua vita.
Una data drammatica per le aziende
Le imprese sono scosse dai postumi del Super Bowl. Ogni anno, il lunedì successivo al Super Bowl, il 6% dei dipendenti americani salta il lavoro per malattia. Inoltre, circa 4,4 milioni di persone arrivano al lavoro in ritardo.
Il giorno dell'hamburger
Non si può negare che negli Stati Uniti l'hamburger sia uno dei piatti più popolari. Sono deliziosi. Non è quindi una coincidenza che durante il weekend del Super Bowl si consumino più di 14 miliardi di hamburger.