Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dalla tripletta di Rossi alla magia di Del Piero: i gol più belli di Juventus-Fiorentina

Flashscore
Giuseppe Rossi contro la Juventus nel 2013
Giuseppe Rossi contro la Juventus nel 2013Profimedia
Non è un derby, ma l'accesa rivalità tra i tifosi delle due squadre in campo la rende una sfida ad altissima intensità, tanto quanto le stracittadine del campionato italiano. Juventus e Fiorentina torneranno ad affrontarsi a Torino il prossimo 12 febbraio, in uno scontro diretto da metà classifica. A esacerbare un antagonismo sportivo già fortissimo ci saranno Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, che sono passati da una sponda all'altra nelle stagioni scorse.

5. Gonzalo Higuain (Fiorentina-Juventus, 9 febbraio 2018)

Nella sua esperienza in bianconero, la Fiorentina fu una delle vittime preferite di Gonzalo Higuain (35), che contro i viola mise a segno anche la prima rete in assoluto con la maglia della Juve.

Il suo gol più bello contro la squadra di Firenze, però, fu all'Artemio Franchi, nel 2018, in una sfida che sarà ricordata più per la rete dell'ex Federico Bernardeschi che per la perla dell'argentino. Servito sulla trequarti, Higuain superò la difesa viola e depositò la palla in rete con un grande gesto tecnico a tu per tu con Sportiello.

4. Mirko Vucinic (Fiorentina-Juventus, 17 marzo 2012)

Siamo ancora a Firenze, questa volta in una delle sconfitte più pesanti subite dai viola contro la Vecchia Signora. La gara fu una vera e propria debacle per i padroni di casa, che tornarono negli spogliatoi sul punteggio finale di 0-5. Un risultato pesantissimo, aperto da una grande rete, arrivata al 16', di Mirko Vucinic.

3. Giuseppe Rossi (Fiorentina-Juventus, 20 ottobre 2013)

Una delle vittorie più memorabili della Viola sui bianoneri fu ancora una volta all'Artemio Franchi, quando Pepito Rossi (36) firmò con una tripletta una rimonta incredibile nel secondo tempo che permise ai suoi di ribaltare lo 0-2 e chiudere in vantaggio di 4-2.

Tra tutte e tre le realizzazioni di Rossi la più bella è stata forse quella di prima, in area, del 2-2, ma la rete del 4-2 è stata quella che ha fatto l'esplodere lo stadio, segnando una delle vittorie più memorabili nell'immaginario dei tifosi viola.

2. Mohammed Salah ( Juventus-Fiorentina, 5 marzo 2015)

In questa classifica non può ovviamente mancare la rete messa a segno da Mohammed Salah (30) nella sua breve esperienza alla Fiorentina (in questo video dal minuto 1:35).

 Tra i sei gol totalizzati in viola dal campione del Liverpool la rete più bella è sicuramente quella contro la Juve, in semifinale di Coppa Italia, quando l'egiziano si rese protagonista di una grande azione personale. Ricevuta la palla nella sua metà campo, Salah intraprese un contropiede letale, portando la palla per svariati metri prima di mettere a sedere la difesa bianconera e segnare il gol dell'1-0 (la sfida finira poi 2-1 per i suoi).

1. Alessandro Del Piero (Juventus-Fiorentina, 4 dicembre 1994)

Difficile immaginare un gol più bello di questo in Juventus-Fiorentina. La rete di Alessandro Del Piero contro i viola del 4 dicembre 1994 è entrata nella storia bianconera, oltre a essere considerata la più bella mai segnata da uno dei migliori attaccanti italiani della storia.

Il gol al volo d'esterno di Del Piero decise una gara ferma sul 2-2, siglando la rete che consegnò la vittoria ai suoi all'89'.