Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Italia: la Cremonese continua a stupire, elimina la Roma e vola in semifinale

Giulia Polidoro
L'esultanza della Cremonese sul gol
L'esultanza della Cremonese sul golProfimedia
La squadra di Ballardini si è imposta per 2-1 sui giallorossi, dominando la gara e firmando un'altra impresa dopo la vittoria contro il Napoli.

Dopo l'impresa contro il Napoli, la Cremonese ha firmato anche quella contro la Roma, centrando una storica semifinale di Coppa Italia grazie al 2-1 dell'Olimpico. 

A beffare Jose Mourinho un turnover forse troppo azzardato che ha tolto i punti di riferimento alla squadra e i cui protagonisti hanno concesso troppo a una Cremonese cinica e affamata di vittoria. Pessimo il primo tempo dei giallorossi, che si sono lasciati sopraffare dalla spinta lombarda e che hanno faticato a trovare spazi, sbattendo contro una difesa precisa che non ha lasciato varchi. Un errore di Kumbulla ha permesso anche il vantaggio degli uomini di Ballardini: i grigiorossi si sono lanciati in avanti con Cyriel Dessers (28), che ha subito il fallo in area dell'albanese e al 28' ha spinto la palla in porta su calcio di rigore per la rete dell'1-0.

Quattro i cambi dopo l'intervallo lato Roma, con cui Mourinho ha cercato di ridisegnare la sua formazione e scatenare una reazione nei suoi: Dybala, Smalling, Zalewski e Matic. Niente da fare però, per una squadra che è apparsa spezzata e senza idee, contro una Cremonese che invece è stata compatta e organizzata dal punto di vista difensivo. Appena a quattro minuti dalla ripresa, è arrivato il gol che ha peggiorato ancora di più la situazione dei giallorossi: Zeki Celik (25), autore di una pessima prestazione, ha deviato la palla tirata da David Okereke (25) nella sua rete firmando il raddoppio grigiorosso.

Nella restante parte del secondo tempo i padroni di casa hanno cercato la rimonta, pressato e creato occasioni, spinti anche da un pubblico che è rimasto accanto alla propria squadra fino all'ultimo minuto. L'occasione più chiara è stata quella partita da un tiro di Tammy Abraham (25), che ha superato la difesa della Cremonese ma si è stampato sulla traversa. Al 93', però, ci ha pensato Andrea Belotti (29) ad accorciare le distanze, riuscendo finalmente a bucare la difesa avversaria dopo le tante occasioni della seconda metà di gara, innescando così la reazione d'orgoglio dei suoi .

Inutile, però, ai fini del risultato: dopo il pesante assedio giallorosso degli ultimi secondi, la Cremonese ha centrato la semifinali di Coppa Italia dopo 36 anni.