Coppa Italia: la Cremonese continua a stupire, elimina la Roma e vola in semifinale
Dopo l'impresa contro il Napoli, la Cremonese ha firmato anche quella contro la Roma, centrando una storica semifinale di Coppa Italia grazie al 2-1 dell'Olimpico.
A beffare Jose Mourinho un turnover forse troppo azzardato che ha tolto i punti di riferimento alla squadra e i cui protagonisti hanno concesso troppo a una Cremonese cinica e affamata di vittoria. Pessimo il primo tempo dei giallorossi, che si sono lasciati sopraffare dalla spinta lombarda e che hanno faticato a trovare spazi, sbattendo contro una difesa precisa che non ha lasciato varchi. Un errore di Kumbulla ha permesso anche il vantaggio degli uomini di Ballardini: i grigiorossi si sono lanciati in avanti con Cyriel Dessers (28), che ha subito il fallo in area dell'albanese e al 28' ha spinto la palla in porta su calcio di rigore per la rete dell'1-0.
Quattro i cambi dopo l'intervallo lato Roma, con cui Mourinho ha cercato di ridisegnare la sua formazione e scatenare una reazione nei suoi: Dybala, Smalling, Zalewski e Matic. Niente da fare però, per una squadra che è apparsa spezzata e senza idee, contro una Cremonese che invece è stata compatta e organizzata dal punto di vista difensivo. Appena a quattro minuti dalla ripresa, è arrivato il gol che ha peggiorato ancora di più la situazione dei giallorossi: Zeki Celik (25), autore di una pessima prestazione, ha deviato la palla tirata da David Okereke (25) nella sua rete firmando il raddoppio grigiorosso.
Nella restante parte del secondo tempo i padroni di casa hanno cercato la rimonta, pressato e creato occasioni, spinti anche da un pubblico che è rimasto accanto alla propria squadra fino all'ultimo minuto. L'occasione più chiara è stata quella partita da un tiro di Tammy Abraham (25), che ha superato la difesa della Cremonese ma si è stampato sulla traversa. Al 93', però, ci ha pensato Andrea Belotti (29) ad accorciare le distanze, riuscendo finalmente a bucare la difesa avversaria dopo le tante occasioni della seconda metà di gara, innescando così la reazione d'orgoglio dei suoi .
Inutile, però, ai fini del risultato: dopo il pesante assedio giallorosso degli ultimi secondi, la Cremonese ha centrato la semifinali di Coppa Italia dopo 36 anni.