Coppa del Mondo, la Germania batte il Costa Rica ma esce dal Mondiale
Germania e Costa Rica si affrontavano nell’incredibile situazione del gruppo che vedeva i centroamericani due punti sopra. La Germania era così costretta a vincere e sperare che la Spagna battesse il Giappone. Possibilmente vincere con più gol di distacco per superare i nipponici in caso di pareggio di quest’ultimi. Ma mai avrebbe pensato che il Giappone potesse battere la Spagna. E invece è andata proprio così.
Arbitrati dalla francese Stephanie Frappart, prima donna ad arbitrare una partita di Coppa del Mondo (e in Qatar è ancora più significativo), Germania e Costa Rica danno vita a una partita piena di colpi di scena, sulla carta inaspettati.
Parte bene la Germania e Musiala ci prova dopo neanche due minuti, ma Keylor Navas devia la conclusione e manda in angolo. I tedeschi però continuano a spingere e al 10' sfondano: cross morbido di David Raum per Serge Gnabry (27), che stacca bene e incorna da distanza ravvicinata l’1-0. La Germania continua a fare la partita e prima con Kimmich poi con Gnabri vanno vicino al raddoppio, ma l'occasione più ghiotta è del Costa Rica: pasticcio di Rudiger che libera e manda al tiro Fuller, ma Neuer si supera e manda in angolo evitando la beffa.
Nel secondo tempo arriva la notizia del vantaggio del Giappone sulla Spagna e i tedeschi sembrano subire il colpo mentre il Costa Rica inizia ad affacciarsi dalle parti di Neuer. Al 58’ il coraggio viene premiato: azione convulsa in area tedesca e Yeltsin Tejeda (30) riesce a mettere dentro la respinta di Neuer. La Germania si scuote e Musiala. prende due pali, ma è il Costa Rica ora a crederci e va addirittura in vantaggio con Pablo Vargas. La gioia però dura poco perché un minuto dopo Kai Havertz (23) ristabilisce la parità.
Ora i tedeschi tornano a giocare come sanno, l’ingresso di Kai Havertz per Thomas Muller e Niclas Fullkrug (29 )per Gundogan ha dato freschezza al gioco. E proprio i nuovi entrati regalano alla Germania la vittoria: prima è Havertz a firmare vantaggio e doppietta personale, poi è Fullkrug sotto porta a regalarle il 4-2. Un successo meritato ma inutile perché con la vittoria del Giappone contro la Spagna la Germania è fuori dal Mondiale.