Coppa del Mondo, l'Ecuador spaventa l'Olanda
Chi l'avrebbe mai detto che Gustavo Alfaro (60) avrebbe potuto quasi fare le scarpe a Louis Van Gaal (71). L'1-1 finale tra Ecuador e Olanda rispecchia solo in parte l'andamento dell'incontro che valeva uno spareggio per il primo posto nel gruppo A. A essere insoddisfatti a fine partita, infatti, sono gli ecuadoregni, che nella ripresa hanno avuto varie occasioni non concretizzate che gli avrebbero permesso di portare a casa una meritata vittoria.
Dopo il vantaggio degli olandesi con il solito Cody Gakpo (23), il primo tempo si era chiuso sull'1-0 dopo un gol annullato dal VAR alla squadra di Alfaro. I sudamericani, tuttavia, rientravano dagli spogliatoi con la voglia di ribaltare il risultato, trovando immediatamente il pari con un gol del loro goleador Enner Valencia (33), che così si porta a quota tre reti nella classifica marcatori dell'evento.
Il gol apriva all'arrembaggio dell'Ecuador, che aveva ormai preso fiducia nei propri mezzi e colpiva una traversa con il sinistro di Gonzalo Plata (22). L'intera squadra imprecava, ma continuava a insistere, sebbene poi tra mancanza di energie e spunti la partita andava scemando d'intensità e di dinamismo. Il risultato finale accontenta soprattutto l'Olanda, che dovrà affrontare nell'ultimo scontro il derelitto Qatar, mentre l'Ecuador giocherà una partita che sembra quasi uno spareggio con il Senegal.