Coppa del Mondo, il Costa Rica pesca il jolly con Spence
Un'altra sorpresa in questi Mondiali: il Costa Rica ha mantenuto vive le sue aspirazioni di qualificarsi agli ottavi battendo di misura il Giappone allo stadio Ahmad bin Ali. Una vittoria arrivata grazie all'unico tiro in porta dei centroamericani in tutto l'incontro: all'81esimo il difensore Keysher Fuller Spencer (28), servito involontariamente da un difensore avvesario, calcia come poteva dopo un batti e ribatti, freddando così il portiere nipponico Shūichi Gonda (33).
Più che un trionfo dei costaricani è una pessima prestazione offensiva dei giapponesi, che hanno dovuto fare i conti anche con un'ottima performance da parte di Keylor Navas (35), capace di superarsi a inizio ripresa con un ottimo intervento su un'occasione per gli avversari dopo il gol del vantaggio.
Questa vittoria porta i Ticos a pari punti proprio con il Giappone, facendo così in qualche modo un favore alla Germania, che dopo la debacle contro i nipponici potrà adesso sperare in una rimonta, sebbene stasera dovrà sfidare la Spagna. Testa bassa per gli uomini di Hajime Moriyasu (54), che hanno compreso a fine gara di aver sprecato un'occasionissima per ottenere la qualificazione agli ottavi. Il prossimo match, infatti, li vedrà sfidare una Spagna che sembra solida e forte.
Per i Ticos, invece, la gara della verità sarà proprio contro la Germania, già battuta dal Giappone in una partita rocambolesca. A questo punto, e dopo essersi rialzati, Navas e compagni possono provare ancora a credere nel miracolo.