Coppa del Mondo, Hakimi contro Mbappé, un duello tra amici, a tutta velocità
Sono entrambi nati nel 1998, ed entrambi spiccano principalmente per la loro velocità, con o senza palla. Achraf Hakimi e Kylian Mbappé sono due amici ormai inseparabili che daranno vita al duello più interessante della semifinale tra Francia e Marocco in programma stasera.
Legatissimi fin dalla fine dell'estate del 2021, quando l'appena arrivato Hakimi venne accolto subito con un sorriso da Mbappé, che fece gli onori di casa al Paris Saint Germain. Dopo aver imparato lo spagnolo praticamente nello spogliatoio del club parigino, il francese si sentì subito in grado di empatizzare con il coetaneo, cresciuto nel paese iberico e senza alcun rudimento della lingua che si parla oltralpe.
Immediatamente connessi da gusti musicali e di altro tipo, i due sono diventati inseparabili fin da subito, e non è un segreto che ormai Hakimi sia uno dei pochi veri amici di Mbappé nello spogliatoio di un Psg dove il ragazzo di Bondy sta assumendo un'aura apparentemente sempre più arrogante.
Stasera, i due saranno per la prima volta dirimpettai, anche se non sarà la loro prima sfida in assoluto. Il primo confronto, infatti, risale agli ottavi di Champions League della stagione 2019-20, quando il marocchino era ancora al Borussia Dortmund. Nei due confronti i due si incrociarono solo due volte, e ad avere la meglio fu sempre Hakimi. In quelle occasioni, però, Mbappé fu schierato in punta dal tecnico tedesco Thoms Tuchel, cosa che non farà certamente stasera.
L'uno ala sinistra pronta ad affondare e l'altro terzino destro dalla grande profondità, si sfideranno in una semifinale trascendentale, facendo leva sulla loro qualità principale, lo scatto. Secondo i dati Opta, tra i due è il marocchino a vantare la maggior velocità di punta (36,48 km all'ora contro i 36,08 del francese).
Anche stasera, dunque, i due saranno inseparabili, sebbene stavolta lo saranno per scontrarsi. Sono previsti scatti su scatti. E anche dei trattamenti non certo di favore.