Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa del Mondo: Giroud e Tchouameni al riscatto della Francia

11 Hacks
Coppa del Mondo: Giroud e Tchouameni al riscatto della Francia
Coppa del Mondo: Giroud e Tchouameni al riscatto della FranciaAFP
La Francia di Didier Deschamps arriva all'appuntamento iridato facendo affidamento sull'unica alternativa a Benzema e su un giovane rampante in mezzo al campo

La Francia che vuole difendere il titolo mondiale arriva al primo test con l'Australia con più dubbi che certezze. L'assenza di Karim Benzema (34) è il primo nodo principale, visto che il numero 9 del Real Madrid è andato in rete ben 20 nelle ultime due stagioni di Champions League, dove vanta una statistica di 15.43 xG generati solo da lui nell'intero torneo.

Tocca a Giroud

Sostituire un giocatore del genere, dal punto di vista tecnico, è praticamente impossibile. Eppure Didier Deschamps (54) ha in casa un campione del Mondo che ha già fatto capire di poter essere importante nel 2018. Si tratta di Olivier Giroud (36), che nelle ultime 42 presenze in Serie A con il Milan ha realizzato ben 16 reti, molte delle quali decisive per i rossoneri. Rientrato al fotofinish nel giro della nazionale grazie alle ottime prestazioni con la squadra milanese, Giroud ha dato dimostrazione della sua enorme importanza in diversi ambiti.

Radar di Giroud
Radar di Giroud11 Hack

Molto efficace nel pressing e abilissimo nel gioco aereo, il nativo di Chambery è un'arma importante in attacco e può essere un ottimo difensore sulle palle alte calciate dagli avversari. Secondo le statistiche più recenti, parliamo del migliore attaccante nella sua posizione per duelli aerei vinti, con una percentuale più alta rispetto ad altri specialisti del gioco aereo come  Abraham, Beto, Osimhen e Vlahovič. La sua presenza, dunque, è di quelle importanti, ed è a lui che si affideranno i francesi come unico terminale offensivo.

Le responsabilità di Tchouameni

In mezzo al campo, invece, dopo le defezioni di Paul Pogba (29) e N'Golo Kanté (31), due pilastri della squadra campione del mondo, toccherà ad Aurélien Tchouaméni (22) prendere il controllo delle operazioni. Con solamente 14 presenze in nazionale, sarà incaricato sia di tagliare sia di cucire in una mediana nella quale il giocatore più esperto è Adrien Rabiot (29) che ha accumulato finora 29 cap. 

Sebbene molto giovane, l'ex giocatore del Monaco ha dimostrato già nella sua penultima stagione, quella in Ligue 1, di essere dotato di un senso della posizione fuori dal comune che gli ha permesso di distinguersi come un incontrista di prim'ordine. Nessuno più di lui ha effettuato più intercettazioni, per non parlare dei duelli vinti, 76% di quelli con la palla a terra e 70% di quelli aerei. 

Analisi fase difensiva di Tchouameni
Analisi fase difensiva di Tchouameni11 Hack

Dotato di una prestanza fisica fuori dal comune ma anche di un senso del gioco spiccato, l'attuale mediano del Real Madrid si presta perfettamente al gioco di Deschamps, che punterà su di lui come direttore della manovra e su Rabiot come incursore.

Se da un lato può contare sul senso del gol dell'esperto Giroud, dall'altro Deschamps farà leva sulle capacità atletiche e tecniche di un giovane che ha già dimostrato di poter tenere in piedi la mediana della squadra campione d'Europa.