Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali ciclismo su strada, scelti gli azzurri: da Ganna a Longo Borghini

ANSA
Filippo Ganna durante la crono olimpica
Filippo Ganna durante la crono olimpicaANNE-CHRISTINE POUJOULAT / AFP
Il ct, Daniele Bennati, punta su una formazione ricca di giovani e con ben sei atleti alla prima esperienza. Le gare si disputeranno a Zurigo dal 21 al 29 settembre

A pochi giorni dall'inizio dei Mondiali di ciclismo su strada, in programma a Zurigo dal 21 al 29 settembre, sono stati scelti gli azzurri che prenderanno parte alle gare, che prevedono contemporaneità delle prove di ciclismo e paraciclismo.

La prima gara in programma è infatti il Team Relay paralimpico del 21 settembre. Il giorno successivo, domenica, si svolgeranno le cronometro elite, uomini e donne.  L'Italia potrà contare sul ritorno di Filippo Ganna e sul neo campione europeo Edoardo Affini, per le donne saranno in gara Vittoria Guazzini e Gaia Masetti

Per quanto la prova in linea donne elite, in programma sabato 28 settembre, torna in maglia azzurra, a distanza di un mese dalle Olimpiadi, Elisa Longo Borghini su un percorso impegnativo: 154,1 km per 2384 metri di dislivello complessivo. 

Le scelte di Bennati

Come è tradizione, l'ultimo giorno sarà dedicato alla prova uomini elite. Il ct, Daniele Bennati, punta su una formazione ricca di giovani e con ben sei atleti alla prima esperienza: Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco FrigoLorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo ZambaniniFilippo Zana.

Lo scorso anno, a Glasgow, l'Italia vinse un oro, con Lorenzo Milesi, un argento, con Filippo Ganna, e un bronzo, con Federica Venturelli, nelle crono. Cospicuo il bottino di medaglie per quanto riguarda il paraciclismo: 5 ori, 2 argenti e 8 bronzi.