Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mathieu van der Poel punta a una vittoria di tappa al Tour prima dei Mondiali

Flashscore
Mathieu van der Poel durante la Parigi-Roubaix
Mathieu van der Poel durante la Parigi-RoubaixProfimedia
Il ciclista olandese tornerà a gareggiare sabato in una gara di un giorno in Belgio, per iniziare la sua preparazione in vista del Tour de France e dei Campionati del Mondo

"L'obiettivo è quello di provare a vincere una tappa del Tour, di arrivare il più vicino possibile a Parigi e cercare di essere pronto per i Mondiali". Lo ha detto Mathieu van der Poel, vincitore della Milano-Sanremo e della Parigi-Roubaix, in videoconferenza da La Plagne, sulle Alpi francesi.

Quest'anno i Campionati del Mondo su strada sono in programma a Glasgow dal 5 agosto, solo due settimane dopo l'arrivo del Tour de France a Parigi.

"Normalmente partecipo anche ai Campionati del Mondo di Mountain Bike la settimana successiva al Campionato su strada. Ma senza una preparazione specifica cercherò di andarci senza alcuna pressione", ha proseguito il 28enne che non gareggia da quasi due mesi dopo la vittoria nel velodromo di Roubaix del 9 aprile.

La gara di un giorno di sabato prossimo nella zona di Hageland lo aiuterà a prepararsi in vista del Giro del Belgio (14-18 giugno) e per il Campionato Olandese (25 giugno), le sue ultime uscite prima del Tour de France, che intende portare a termine dopo essersi ritirato all'undicesima tappa nel suo debutto dello scorso anno.

"Parigi è l'ultima tappa prima dei Mondiali. È ora di arrivare in fondo ed è per questo che mi sto preparando al meglio anche quest'anno".

"Voglio davvero fare un buon Tour, come al Giro l'anno scorso", ha detto Van der Poel a proposito della sua vittoria di tappa che lo ha pure portato a indossare la maglia rosa.

Per perfezionare la sua preparazione, il leader della squadra Alpecin ha rinunciato al Criterium du Dauphine e al Giro di Svizzera.

"È meglio per me dare il massimo e cercare di vincere qualche tappa in Belgio piuttosto che trovarmi in un gruppetto in Svizzera nelle tappe di montagna".