Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vuelta: trionfo di Dainese a Íscar, il team Jumbo protegge Kuss per la vittoria finale

David Alonso
Il corridore italiano della Dainese taglia il traguardo di Íscar vittorioso.
Il corridore italiano della Dainese taglia il traguardo di Íscar vittorioso.@lavuelta
La penultima tappa della Vuelta, 177 km tra La Bañeza (León) e Íscar, a Valladolid, è stata decisa da una volata, con un incidente a pochi metri dal traguardo. Tre compagni di squadra del vincitore finale, Alberto Dainese della DSM-Firmenich, sono stati coinvolti in uno sfortunato incidente e sono rimasti a terra.

Nello sprint finale di Valladolid, Dainese ha battuto Filippo Ganna, Marijn Van den Berg, Davide Cimolai e lo spagnolo Iván García Cortina in un finale veloce.

La tappa è stata dominata da una fuga di quattro corridori: Le Berre (Arkea), Lapiera (ACT), Schlegel(Caja Rural) e Davy (Groupama-FDJ). Il quartetto è stato ripreso dal gruppo a 20 km dal traguardo.

Il team Jumbo, in una tappa tranquilla, ha semplicemente controllato la corsa e difeso il proprio leader. Roglic e Vingegaard hanno accettato la leadership di Kuss, il vassallo che aspira a diventare re, e saranno al suo fianco per cercare di portarlo nella capitale in rosso.

A Kuss resta un solo ostacolo da superare prima di raggiungere l'apice della sua carriera domenica a Madrid. La tappa di sabato, un vero e proprio "spacca gambe" fatto di continui saliscendi attraverso le montagne madrilene, sarà il test definitivo per l'americano. Se la supererà, toccherà il cielo che tante volte ha aiutato altri corridori a raggiungere.