Tour de France, spunto decisivo della maglia gialla Vingegaard nella crono a Combloux
Era in giallo, e ha dimostrato di poter continuare a indossare la maglia più prestigiosa del Tour. Jonas Vingegaard si è imposto nella crono tra Passy e Combloux, completando i 22,4 km della tappa a cronometro con un vantaggio di 1,38 minuti rispetto al diretto rivale Tadej Pogacar.
Un trionfo spettacolare e assoluto per il danese della Jumbo-Visma, il quale ha praticamente messo un'ipoteca sull'edizione attuale di un Tour nel quale sta comandando ormai da diverse tappe. Lo scandinavo è apparso in piena fiducia durante tutto lo sforzo, lasciando le briciole agli avversari.
Dominio
Lo scandinavo ha capito subito di dover attaccare per non dare opzioni al suo diretto avversario. Il suo tempo finale di 32:36 è stato ottenuto grazie a una media di 41.227 km l'ora. Il tutto senza neanche effettuare un cambio bici. Una botta fortissima per Pogacar, arrivato secondo e adesso a 1' 48'' totali di distanza dalla maglia gialla, che dopo questa 16esima tappa deve solo scavarsi la fossa da solo per non trionfare. Al terzo posto si è classificato Wout van Aert, indietro di ben 2’51”.
Per Vingegaard, dunque, è la certificazione di un dominio totale del Tour e della tappa a cronometro, da sempre la prova più decisiva di tutte per poter sbattere il pugno sul tavolo dei pretendenti.